sabato 14 agosto 2010

Consigli per gli acquisti: il torchietto

torchio per frutta in acciaio
Ed ecco qua il nostro ultimo acquisto: un torchietto con cestello in acciaio, un accessorio indispensabile nelle case degli "autoproduttori". 


Utile per pressare le melanzane e togliere l'acqua amarognola, per spremere mele, lamponi, fragole, uva e farne dei succhi di frutta, per strizzare bene i limoni quando si fa il limoncino o le noci del nocino o il sambuco quando si prepara lo sciroppo, oppure per ammorbidire il polipo quando si fa il carpaccio.
Infine, lo potete usare per tutto quello che la vostra fantasia ed esperienza in cucina vi suggeriscono!
Qui ne trovate diversi modelli, con diverse capacità.


6 commenti:

  1. Buonasera mammatrafficona, complimenti per il blog!Molto bello. Per il torchietto hai qualche marca da suggerire, ho visto tantissimi in giro e prezzi variano da 15€ a 300€.Grazie. Dora

    RispondiElimina
  2. Eccomi qua: innanzitutto le valutazioni da fare sono:
    - le lavorazioni che andrai a fare
    - la capacità di cui hai bisogno (i torchietti da pochi litri costano ovviamente meno di quelli da 10)
    I torchietti possono avere varie capacità (da 1,5 litri, a 5 litri, o molti di più). Io ne ho uno da 3 litri, e dopo averlo in questo tempo, se dovessi ricomprarlo lo prenderei da 5.
    Per quanto rigaurda i modelli (più che le marche) sono più o meno simili. Il mio è proprio quello in foto e per certe lavorazioni (tipo l'estrazione del succo di ribes per lo sciroppo) ho fatto un po' di fatica. Il ribes tende a impaccarsi e quindi serve molta forza per spremerlo, e le ridotte dimensioni del mio torchietto non aiutano. Se invece fai cose tipo lo sciroppo di rose, oppure lo usi per estrarre i residui di succo dal limone, o dal sambuco, va benissimo.
    Forse per certe lavorazioni più faticose sarebbe meglio un torchio a leva.

    Comunque tanto per riassumere, il mio da 3 litri costa sui 30 - 35 euro, risulta di difficile utilizzo per lavorazioni "faticose" e ha il cestello interno un po' troppo leggero.

    Oltre che su vari siti e su ebay, i torchietti vengono venduti anche nei negozi agrari, magari può essere un'occasione per vederli dal vivo prima di acquistarli.
    Se non ho risposto alla tua domanda, scrivimi pure tranquillamente una mail!

    RispondiElimina
  3. Un'altra cosa, derivata dalla mia esperienza: il torchietto, se lo usi per lavorazioni un po' più faticose, deve anche pesare!
    altrimenti devi attrezzarti di aiutante che ti tiene il torchio mentre tu giri la manovella (o viceversa).
    Ci sono modelli che pesano anche sui 10 kg, ma ovviamente i prezzi cambiano (si va attorno ai 100 euro)

    RispondiElimina
  4. Grazie Mammatrafficona, la risposta va più che bene, sicuramente opterò per quello di 5lt, già sto sognando i buonissimi succhi di uva, ananas che preparerò. Che buon idea sciroppo di rose! E ovviamente seguirò il consiglio di vedere prima un negozio agrario. Idea del torchietto mi è venuta dopo lunghe ricerche di un buon estrattore di succo, ma quelli buoni sono veramente costosi ( tipo norwalk) e hanno più o meno lo stesso concetto di un torchietto quindi schiacciare per estrarre.Proviamo.Ancora grazie mille della risposta. Dora

    RispondiElimina
  5. Ma avete provato a spremere mele?
    perche' non basta la forza del torchio se si usano frutta fresca polosa come le mele.
    avete qualche consiglio da darmi? devo prima cuocerle un pochino? o ridurle in purea ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho paura che molto dipenda dalla varietà di mele.... Io avevo provato con mele molto tenere e succose e tagliandole a piccoli pezzetti ero riuscita.... Mentre con un'altra varietà più dura (che avevo deciso di ridurre a succo perchè non mi piacevano) non ero riuscita... Poi da un paio d'anni ho l'estrattore, e quindi ora il succo di mela lo faccio con quello. Il torchietto lo uso principalmente per "strizzare" alcune preparazioni che faccio (tipo sciroppo di sambuco, ecc.).
      Come dicevo nella risposta sopra, per lavorazioni più faticose come quella delle mele, è più indicato un torchio come questo, ovviamente il prezzo è decisamente diverso.
      Non ho mai provato a cuocerle, forse dare una frullata potrebbe essere un'ottima soluzione!

      Elimina