martedì 22 giugno 2010

Sciroppo di menta e melissa

Posto qui una ricetta della mia amica Alessia per fare un ottimo sciroppo con menta e melissa, che crescono sempre più rigogliose nel mio orto in balcone.


Prendete una manciata di foglie di menta, una manciata di foglie di melissa (le potete usare fresche se le avete, altrimenti va benissimo anche secche), le mettete in un vaso di vetro con il succo di 6 limoni biologici non trattati, le bucce di tre di essi e mezzo litro d'acqua. Lasciate macerare il tutto per 24 ore.

Passato il tempo, si cola e si strizza tutto per bene nel colino. Pesare il liquido ottenuto e aggiungere pari peso di zucchero. Mettere sul fuoco, portare a ebollizione e imbottigliare.

Una variante è fare un infuso di menta e melissa, anzichè la macerazione a freddo. Personalmente non ho mai provato a utilizzare questo sistema, ma qualcuno sostiene che lo sciroppo risulta molto più saporito (ma vi assicuro che anche con la macerazione a freddo è ottimo e soprattutto dissentante).

Purtroppo l'anno scorso non ho potuto berne molto, perchè ero in pieno allattamento e la menta è una pianta galattofuga, cioè fa calare la produzione di latte. Attenzione quindi per chi sta allattando e vuole continuare a farlo!

5 commenti:

  1. Quest'anno pensavo proprio di farlo questo sciroppo, poi ti dirò come è venuto!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Nel frattempo ho provato anche la versione a caldo (cioè facendo un infuso di menta e melissa e poi unendo allo sciroppo... te lo sconsiglio, il gusto è proprio quello di tisana...), mentre con la versione a freddo ottieni uno sciroppo molto equilibrato e delicato. E dissetante, mio marito ne sta bevendo litri!
      ciao

      Elimina
  3. Dicono che questo tipo di sciroppo ha proprietà benefiche sopratutto con l'emicrania. Qualcuno saprebbe confermarmelo o consigliarmi altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne so poco, ma la menta è utile in caso di problemi digestivi, nausea e mal d'auto. La melissa, che favorisce il rilassamento, aiuta anche nel caso di mal di testa dovuto a tensione nervosa, proprio perchè facilita il rilassamento muscolare e dei nervi.
      Altro non so dirti, mi spiace!
      Comunque prova, male che vada ti bevi un ottimo sciroppo!

      Elimina