mercoledì 24 agosto 2011

Hugo, un cocktail per l'estate

In Alto Adige è da anni una vera e propria mania, al punto che se il cameriere è di madrelingua tedesca e tu ordini un caffè lungo, può succedere che ti venga servito un caffè e... un Hugo!



A me piace soprattutto perchè uno degli ingredienti principali è lo sciroppo di sambuco, che così ha anche un utilizzo alternativo alla solita diluizione in acqua. Come potrete notare dagli ingredienti, questo cocktail è una valida alternativa al classico Spritz.

La ricetta è semplicissima e anche molto veloce (cosa che non guasta, quando si hanno ospiti all'improvviso!). In un bicchiere da vino mettete nell'ordine e con le seguenti proporzioni:

1/4 di sciroppo di sambuco
2/4 di prosecco
1/4 di soda o in alternativa acqua minerale frizzante
qualche fogliolina di menta
abbondanti cubetti di ghiaccio (soprattutto in queste giornate torride!)

Prima di mettere il ghiaccio e la menta date una mescolatina, perchè lo sciroppo essendo più denso degli altri liquidi, rischia di rimanere sul fondo. Potete sostituire la soda con l'acqua minerale.
Le proporzioni sono indicative, e ovviamente se siete di gusti più dolci potete aumentare la quantità di sciroppo, così come potete aumentare anche la proporzione di soda se lo volete meno alcolico. 
Se invece lo volete più alcolico, le proporzioni sono 3/10 sciroppo di sambuco e 7/10 prosecco (ovviamente niente soda e acqua frizzante). 
Guarnite con una fettina di limone e una fogliolina di menta.
Vi assicuro che è delizioso!

4 commenti:

  1. Sembra buono, ma soprattutto rinfrescante! =D

    RispondiElimina
  2. Ecco cos'era!!! Sono stata in Alto Adige quest'estate e ho visto nel menù di alcuni bar questo Hugo ma non sapevo cosa fosse...
    Peccato non averlo provato!

    RispondiElimina
  3. Lo sciroppo di sambuco... vorrei sapere se è fatto di fiori di sambuco (che sarebbe bianco) o di bacche di sambuco ( che a questo punto dovrebbe risultare rosso. mi potete rispondere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiori di sambuco, con la ricetta che trovi nel link puoi fare questo sciroppo che è diluibile semplicemente in acqua, o utilizzabile per l'Hugo. Il colore finale è giallino, se usi lo zucchero di canna tende a virare verso il marrone.
      Si possono usare anche le bacche, vengono utilizzate anch'esse per farne uno sciroppo, ma ancora più di frequente per farne un'ottima marmellata.

      Elimina