sabato 12 marzo 2011

Come far rifiorire la stella di Natale

Se durante le feste natalizie vi hanno regalato una stella di Natale e in questi giorni la vedete spoglia e spenta, al punto che state seriamente pensando di eliminarla, non fatelo, perché con un po’ di impegno potete ridarle nuova vita e farla tornare in forma per il prossimo Natale.



La stella di Natale è originaria dell’America Centrale e del Messico, dove cresce spontaneamente, e sembra sia legata a i Maya e agli Aztechi, che la consideravano una pianta sacra. La pianta rimase pressoché sconosciuta per secoli, nemmeno i conquistadores spagnoli se ne curarono, nonostante fossero colpiti dalla sua bellezza.
Nel 1800 l’ambasciatore americano in Messico, Robert Poinsett, ne portò un esemplare in Sud Carolina, per iniziare a coltivarla e in suo onore la pianta fu ribattezzata “Poinsettia”.
Risale ad allora l’usanza di regalarla durante le festività natalizie, poiché la sua fioritura avviene proprio in quel periodo (e anche i suoi colori, rosso e verde, sono tipici di quel momento). Insieme al vischio e all’agrifoglio, è considerata la pianta di Natale per eccellenza.
Se curata bene, la pianta può rimanere fiorita anche  oltre due mesi. Va tenuta in un ambiente con una temperatura attorno ai 20°C, molto luminoso e con una discreta umidità, che va ricreata anche nel vaso: va infatti bagnata poco, ma con continuità.
Normalmente, dopo che è sfiorita, si tende a buttarla, pensando che non potrà più rifiorire in ambiente domestico. In realtà è possibile farla rifiorire e se siamo bravi, lo farà proprio durante le feste di Natale. 
La prima cosa da fare appena le brattee colorate cadono (a me sta capitando in questi giorni) è potarla a circa 10 cm dal terreno. Questo taglio serve a riattivare la crescita. 
Attenzione a non toccare il lattice bianco che esce: è tossico per pelle e mucose e può provocare eritemi, prurito e bruciori. Dopo la potatura non sarà più necessario annaffiarla di continuo, ma andrà bagnata quel tanto che basta per non farla seccare.
Poi ad aprile-maggio occorrerà rinvasarla in un vaso 2-3 cm più grande e metterla all’esterno (la temperatura deve essere di almeno 18°C) in un luogo riparato e non direttamente esposto alla luce del sole, dove potrà restare fino a settembre.
Da settembre in poi si potranno creare le condizioni per la nuova fioritura. La stella di Natale è una pianta che fiorisce quando la durata della notte supera quella del giorno: ha quindi bisogno di molto buio, almeno per due mesi. 
Basta quindi coprirla con un telo di tessuto nero o uno scatolone dove possa passare sufficientemente l’aria o anche con un sacco dei rifiuti nero (anche in questo caso, attenti a mettere dei paletti o qualcosa che lo sostenga, in modo da far passare l’aria). Oppure, più semplicemente, potete portare la pianta in un ambiente che sia sufficientemente buio per la maggior parte della giornata.
Non vi assicuro risultati da giardiniere professionista, ma vuoi mettere la soddisfazione di non buttarla e farla rivivere?

19 commenti:

  1. Ciao! La mia stella di Natale? Vive da circa 4 anni ed effettivamente fiorisce tutti gli anni nel periodo di natale! Me la regalò nonna, tre giorni prima di morire e da allora ho sempre amato quel fiore come se fosse una parte di me. E lei ha ricambiato vivendo e diventando grande. Prima di allora non avevo mai avuto il cosiddetto pollice verde,ma la mia stella mi ha fatto trovare un insolito amore per la cura delle piante! La bagno poco effettivamente, una volta la settimana circa, con mezzo bicchiere d'acqua ma non l'ho mai potata. E se fosse di cambiargli un po' il terriccio si può? Perchè ogni tanto (in autunno specialmente) la vedo un po' sofferente, ma ho paura di creargli traumi e di farla morire! Ciao Angela

    RispondiElimina
  2. Non so per il terriccio, se la rinvasi comunque dovresti farlo in questo periodo. Io ne ho avuta una per tre anni, poi è stata attaccata dalle mosche bianche e non ha retto. Ma adesso ci riprovo con le stelle che mi han regalato a Natale. Ciao!

    RispondiElimina
  3. anch,io sto cercando di far rifiorire la mia stella di natale ,vi faro\ SAPERE SE I VOSTRI CONSIGLI MI SONO STATI UTILI GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! sì, facci sapere, tutte le informazioni sono utili, anche quelle relative ai problemi incontrati o a soluzioni alternative trovate!

      Elimina
    2. Ciao a tutti,
      ankìio sto cercando di far rifiorire la mia stella di Natale dell'anno scorso.
      Fino adesso ho seguito tutti gli accorgimnti del caso, l'ho tenuta da ottobre in n posto con poca luce e al buio ed effettivamente era molto rigogliosa ed avevamesso delle nuove foglie, ma da cc una sett. le foglie ingialliscono e cadono, mi potete aiutare?
      Filippa
      Grazie e Buona giornata a tutti

      Elimina
    3. E' capitato anche a me una volta, dipende da un paio di cose. Di solito se le foglie ingialliscono e cadono è perchè non sono sufficientemente umide e non prendono luce a sufficienza (forse l'hai tenuta per troppo tempo al buio, bastano 2 mesi circa)oppure sono vicine a una fonte di calore eccessiva, come una stufa o un termosifone. Prova a spostare la pianta in un posto più luminoso, meno caldo (se è appunto vicino a una fonte di calore) e a inumidire anche le foglie con uno spruzzino.
      Spero funzioni! Facci sapere!

      Elimina
  4. Ciaomi chiamo luigi. La mia compagna proprio da questa mattina mi stava chiedendo di vedere qualcosa x il trattamento e la cura della stella di Natale. Ovviamente su internet ci sono diversi commenti con più o meno gli stessi modi di coltivazione; ma non c’è qualcosa di più specifico x quello che si debba fare nel periodo del mese di aprile. Ne abbiamo acquistata una poco prima delle feste natalizie e tutt’ora è ancora in fiore, anche se da qualche giorno ha iniziato a perdere le sue foglie: prima quelle verdi ed ora iniziano a cadere quelle rosse.
    Noi l’abbiamo posizionata in sala lontana da fonti di calore e lontana dalla luce diretta, proprio questa mattina mi stava chiedendo appunto che cosa bisognava fare nel mese di aprile e se bisognava fare la potatura come scritto in molte parti, potrebbe darmi qualche indicazione più specifica dicendomi esattamente quello che devo fare: se potarla e se metterla completamente al buio dalle 17 alle 7 e se devo metterla in un altro vaso? Te ne sarei molto grato se potessi rispondermi a queste mie semplici domande. Io e la mia compagna non siamo molto esperti di fiori, ma ci siamo affezionati molto a questa stella di Natale, perché ci sta facendo compagnia dal mese di dicembre. Ciao e spero di leggere presto la tua risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi, non sono ahimè così esperta da darti consigli specifici per il mese di aprile.
      Ti posso però dire qualcosa basandomi sulle mie esperienze dirette. Il fatto che le foglie cadano a marzo o aprile dipende da molti fattori. Visto che la tua le sta perdendo ora, aspetterei che le perda e farei una bella cimatura. Se c'è bisogno (ma se ce l'hai da quest'anno non è necessario) anhe un rinvaso.
      Poi, se abiti in un posto dove le temperature sono già altine, puoi cercarle un bel posticino sul balcone o nel giardino, in semiombra. In autunno poi la sposti all'interno, in un posto sufficientemente caldo.
      Mi spiace non poterti aiutare di più, se hai occasione chiedi ad un florovivaista.
      Capisco benissimo il vostro affetto per la pianta e vi auguro che vi possa fare compagnia ancora per molti anni!

      Elimina
  5. Ciao, la mia stella anche adesso a metà maggio ha ancora moltissime foglie rosse, tengo tantissimo a questa pianta vorei agiutarla a passare l'estate nella mia terra calda e farla rifiorire a Natale, la mia casa ha un solo balcone esposto al pieno sole tutta la mattina sino alle 12 posso metterla sotto la tenda sperando non si sciupi con le alte temeprature per il resto che faccio la poto adesso? grazie mille a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che forttuna, a me non è mai successo che a maggio avesse ancora le foglie rosse! Evidentemente vive in un ambiente ideale!
      Ti dico quello che farei io: se la pianta sta bene (e mi sembra proprio che sia così) non la disturberei con una cimatura adesso. Aspetta l'autunno, le foglie saranno cadute e potrai cimarla allora. Oppure, se tra un po' la vedi in sofferenza, sarai sempre in tempo a potarla.
      Per l'esposizione al sole, con la tenda dovrebbe essere sufficiente. Se vivi in un posto caldo, bagnala un paio di volte a settimana.
      Grazie a te per la visita!
      E fammi sapere come prosegue la vita della tua bella pianta!

      Elimina
  6. ma sai che sta facendo foglie nuove e fiori? io vivo in Sicilia, mi sa che lecambio il vaso una sera in modoche possa avere le ore notturne per rasserenrsi e basta secndo me connoi sta bene :)condividedaditroivetri le nostre giornate non credo sia casuale tifacco sapere conpiacere a presto e se ti va passa da me quando avrai un po'di tempo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo proprio anch'io che abbia trovato il suo mondo ideale!
      A proposito di fiori.... bellissima la tua torta per la festa della mamma!

      Elimina
    2. Grazie!!! :D non perdiamoci di vista eh!!! a presto! :)

      Elimina
  7. Grazie!!!! metterò subito in atto il tuo insegnamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la visita! Purtroppo la nostra stella di Natale ci ha salutati... è stata infestata dalla mosca bianca e non sono riuscita a rimediare in tempo utile.... :-(

      Elimina
  8. Ma la mia stella di Natale è bella verde ma di fuori ancora nessuna traccia. Come mai?
    Grazie un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei... forse ha solo bisogno di un po' di giorni in più! La stai tenendo coperta al buio?

      Elimina
  9. Buongiorno io ho una stella di natale da circa 2/3 anni ma da uno circa a perso tutte le foglie rimanendo solo con gli steli vuoti.
    Aveva fatto delle foglioline prima dell'estate ma si sono seccate piccole ora è completamente sfoglia che posso fare per recuperarla mi piacerebbe tenerla in vita.
    grazie a priori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito quando perde le foglie bisogna tagliarla nettamente

      con la forbice in modo deciso, circa

      10/12 centimetri da terra, lasciando qualche gemma. Prova!

      Attenzione che uscirà il lattice bianco, che è irritante!

      Elimina