lunedì 24 settembre 2012

Quando un bruco ti fa vincere la diffidenza


Chi mi conosce, sa che ho una repulsione che non riesco a controllare verso bruchi, larve e vermetti. Posso anche svenire (è già successo) da quanto mi sento male.

Non so se è una fobia, anche perchè non riguarda esattamente tutto ciò che striscia: non ho nessun problema con i lombrichi, ancora meno con serpenti e bisce, che trovo stupendi.

Devo però dire che questo bellissimo bruco, che ho trovato una mattina sulle foglie delle carote, mi ha in qualche modo costretto a rivedere il mio pregiudizio.
E' un bruco di macaone (Papilio Machaon), che diventerà una bellissima farfalla.
Andare nell'orto a guardarlo è stato il nostro rito per parecchie settimane, per ammirare le sue zampette, i colori vivaci, le righe perfette.
Nel frattempo abbiamo scoperto che i macaoni erano due e Angela invitava tutti i passanti a vedere i "suoi" macaoni.

Ora, da qualche giorno, se ne sono andati. Probabilmente per loro era tempo di proseguire nel loro ciclo di vita e diventare pupe. Chissà quale posto del giardino hanno scelto e se, una volta sfarfallate, riusciremo di nuovo a incontrarli, i "nostri" macaoni...

A noi rimane il ricordo di una bella esperienza di entomologia domestica. A me personalmente invece rimane la felicità per avere, se non proprio fatto pace, almeno vinto un po' di diffidenza verso il mondo che striscia.



10 commenti:

  1. come ti capisco! io avevo la fobia per le lucertole...ma da quando hanno iniziato a circolare liberamente per il mio terrazzo...beh ci ho fatto l'abitudine e oramai, non mi allarmo piu' barricando porte e finestre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è un po' come per le persone: quando si ha paura del diverso e dello sconosciuto, a volte basta solo trovare il modo di guardare da vicino e conoscere e la paura scompare da sola! E poi le lucertoline sono così simpatiche.... ne abbiamo anche noi in abbondanza, avendo il giardino roccioso!

      Elimina
  2. beh, questi sono bruchi bellissimi già di loro
    sapere che poi diventeranno meravigliose farfalle è un grosso insegnamento anche per i bimbi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se penso che da questi bruchi belli cicciotelli nasceranno farfalle agili e sottili, con colori completamente diversi dal bruco, non posso fare a meno di meravigliarmi dei miracoli della Natura!

      Elimina
  3. Che bellissimo bruco!
    Noi abbiamo solo tante lucertoline in giardino, mentre ad agosto in montagna il giardino era infestato dalle limacce (che terrorizzavano la piccola di casa...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, le limacce potrebbero terrorizzare anche me... Nell'orto, se le avvisto, mando mio marito a raccoglierle...Io ci sto ben lontana... Chissà se un giorno troverò simpatiche anche loro..!

      Elimina
  4. anche io l'ho trovato circa 2 settimane fà, mentre raccoglievo le mie carotine dall'orto................ho subito chiamato i miei 2 bimbi (è arrivato tutto incuriosito pure mio marito :-) ) e siamo rimasti a boca aperta, perchè non avevamo mai visto un brucone così BELLO!!!!!!

    evviva il BRUCONE MACAONE!!!!!!!!!!!!!!!!!


    Mamynico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Sembrano quasi finti da quanto sono belli e cicciottosi...

      Elimina
  5. Bellissimo! Ho un racconto come al mio solito a metà, che parla di un orso e di un bruco...al più presto posto il bruco nel mio blog e te lo mostro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello! Che strana coppia, il bruco e l'orso...!
      E per le cose a metà.... ti capisco benissimo!

      Elimina