domenica 26 settembre 2010

Essiccare le erbe: salvia ed erba cipollina

L'autunno si fa pian pianino sentire e vedere, con i suoi colori, e le erbe che ho coltivato quest'estate sul balcone stanno progressivamente andando a riposo.

Come vi dicevo nel post sull'essiccazione solare e in quello sull'essiccatore elettrico, un ottimo sistema per conservarle e renderle disponibili per l'inverno è quello della disidratazione, fatta appunto tramite essiccazione.
Prima di partire per le vacanze ho quindi essiccato: salvia, erba cipollina, basilico, prezzemolo, maggiorana e rosmarino, oltre che menta e melissa da utilizzare per le tisane. Non coltivo invece il timo in vaso, perchè dalle nostre parti è diffusissimo quello selvatico e preferisco utilizzare quello. Ne avevo fatto una buona scorta quest'estate ed è già bello essiccato nel suo sacchettino di carta.
La salvia è una pianta perenne, direi la pianta aromatica per eccellenza visti i numerosi utilizzi sia in cucina che come rimedio naturale. Ne esistono tantissimi tipi (alcuni potete ammirarli al giardino botanico di Merano), sembra oltre 900.



L'essiccazione della salvia è semplicissima: raccogliete le foglie e le adagiate sulla griglia, oppure anche su un semplicissimo foglio di carta forno. Vanno tenute all'ombra in luogo arieggiato per un paio di giorno, dopodichè sono secche. 
Oppure potete fare dei mazzetti, come si usa tradizionalmente fare, e appenderli a testa in giù, sempre in luogo ventilato e all'ombra. Una volta secche, le foglie possono essere conservate intere o sbriciolate, a seconda dell'uso che preferite farne. Personalmente le conservo intere, in un sacchetto di carta tipo quelli del pane (conservo così tutte le erbe aromatiche).
Per quanto riguarda l'erba cipollina, si raccolgono gli steli e con l'aiuto di una semplice forbice si tagliano dei pezzetti da 1 cm circa, tenendo in mano l'intero mazzo. I pezzetti vanno poi sparsi bene sulla griglia. Anche in questo caso, il lavoro da fare è semplicissimo e si avrà un sacchettino di erba cipollina da utilizzare per insalate, minestre e carne. 
Attenzione che se tenuta alla luce o in ambiente non sufficientemente buio, così come accade per oil prezzemolo, l'erba cipollina perde il colore e ingiallisce.
L'erba cipollina, oltre che essiccata, si può conservare anche in freezer.

In generale e salvo quanto sopra, le erbe essiccate in questa maniera mantengono molto bene il loro colore (vanno consumate durante l'inverno successivo, e non tenute per anni...).

2 commenti:

  1. Grazie per il consiglio non sapevo che si potevano tenere nei sacchetti di carta per conservare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso quelli di carta marrone o comunque ad uso alimentare (quelli che ti danno dal fornaio vanno benissimo!).
      Anche chi produce officinali x tisane o altro, le conserva in grandi sacchi di carta. Ma puoi anche utilizzare dei vasi di vetro normalissimi!
      Grazie per la visita!

      Elimina