lunedì 2 maggio 2011

In visita a Ortinparco 2011


Ieri siamo stati a visitare Ortinparco a Levico (TN), una manifestazione che viene fatta ormai dal 2004 e che ha come scopo quello di proporre gli orti non solo sotto l'aspetto agricolo, ma anche e soprattutto come spazio verde, da valorizzare anche esteticamente.

Durante la settimana di esposizione, presso il Parco delle Terme, oltre agli allestimenti sono stato organizzati laboratori a tema per bambini, conferenze, mostre tematiche, concerti, spettacoli teatrali, stand degli espositori con prodotti per l'orto e vari corsi.
In attesa di poter mettere in pratica quanto visto nel nostro orto, abbiamo potuto ammirare vari modi per realizzare la recinzione, alcuni dei quali ripresi dalle tecniche tradizionali di costruzione delle staccionate, e alcune idee originali per realizzare un orto "diverso".



Inoltre idee più pratiche, ad esempio su come realizzare un angolo delle aromatiche semplicissimo, ma molto particolare....


o un suggerimento su come costruire un mega nido per insetti, con cavità di tutte le dimensioni per accontentare tutti gli "ospiti", al fine di aumentare la biodiversità nell'orto.

 
Oltre agli orti, c'erano poi pecore e capre delle razze in via di estinzione, galline e altri animali da cortile e anche dei simpaticissimi pony pronti a offrire un piccolo giretto ai bimbi (a cui ovviamente Angela non ha voluto rinunciare).


Ortinparco terminava ieri, ma se passate per Levico vi consiglio di fare una visita al Parco. Infatti è il più grande parco storico della Provincia di Trento (è stato inaugurato nel 1902) e contiene dei bellissimi alberi centenari. Qui potete trovare la guida per avere maggiori informazioni.

2 commenti:

  1. Questa è la Festa dei Miei Sogni!!!
    A parte che sogno di andare presto al lago di Levico perché mi attira tantissimo!
    Mi sembra un luogo di pace e relax, oltre che piacevoli scoperte!
    E poi una fiera di Orti mi avrebbe fatto impazzire!
    Il prossimo anno!!!

    RispondiElimina
  2. Bello! Mi è piaciuto particolarmente l'agritur degli insetti e le cassette in legno come fioriere. Si sarà divertita Angela l'amazzone.
    Ciao ciao

    RispondiElimina