giovedì 5 maggio 2011

La Giulio Coniglio mania

Ebbene sì, io e Angela, dopo la sbandata per i libri di Attilio Cassinelli (e in particolare per Pericle), siamo diventate delle maniache di Giulio Coniglio. Ma del resto, chi non lo diventerebbe?


Giulio è un coniglietto tenerissimo, un po' timidino, a volte imbranato, altruista, generoso, ma soprattutto onesto e giusto, ha pensieri sani, non ha fretta di crescere ed è sempre sorridente. 


Certo, nelle storie ci sono anche i "cattivi", ma quando scende in campo Giulio Coniglio, sempre pronto a dare una mano ai suoi amici, i personaggi dispettosi vanno sempre a finire male, ma in modo pacifico (tipo le farfalline Priscilla e Filomena che dopo aver rotto le scatole a tutti, rimangono senza gelato...!). Leggendo le sue storie ci si sente rassicurati e sereni.

Giulio è un personaggio ideato da Nicoletta Costa, è anche l'ideatrice di moltissimi altri personaggi. I libri di Giulio Coniglio sono dei libricini a misura di manine di bimbo e sono editi da Franco Cosimo Panini (I Cubetti). I disegni sono semplici e lineari, e proprio per questo secondo me bellissimi. E che dire dei colori? Semplicemente stupendi!
Mi piace così tanto che sto pensando di fare... ve lo dirò in un altro post! 


Confesso che forse sono io (e non Angela) la vera maniaca di Giulio Coniglio...!!! 

Nessun commento:

Posta un commento