lunedì 23 novembre 2009

La vita senza pannolini

Dopo aver letto "Senza pannolino", mi sono interessata sempre più al tema dell'igiene naturale del bambino, una pratica che ritengo sia molto coerente con lo stile di maternage che abbiamo adottato, fatto di allattamento a richiesta, co-sleeping, portare con la fascia, massaggio neonatale, autosvezzamento. Ho letto quindi un altro libro, "La vita senza pannolini" di Sandrine Monrocher-Zaffarano (edizioni L'Età dell'Acquario). 



Rispetto al libro della Boucke, questo è molto più snello: un buon terzo del libro è dedicato alla prospettiva storica e ai principi e alla filosofia dell'igiene naturale del bambino, mentre la parte più corposa è dedicata alle questioni pratiche, quelle che consentono mettere in pratica il metodo: quando è meglio iniziare, materiale e posizioni, come gestire la notte, come adattare il metodo a seconda della varie esigenze (bambino un po' più grandicello o ad esempio che viene accudito da altri). 
Personalmente, una delle mie passioni da quando c'è Angela è quella di conoscere come vengono allevati i bambini nelle altre parti del mondo, quindi ho preferito il libro della Boucke, che spende molte pagine su questo. Per chi invece è in cerca di un agile manualetto, di facile lettura, per iniziare subito con l'igiene naturale, consiglio invece questo.

Nessun commento:

Posta un commento