giovedì 5 novembre 2009

Massaggio al bambino, messaggio d'amore

Da qualche giorno abbiamo iniziato un corso di massaggio neonatale con un insegnante AIMI. Il corso è molto interessante, perchè oltre a insegnare i vari tipi di massaggio e la sequenza per massaggiare tutto il corpo del bambino, si parla anche e soprattutto dell'importanza del contatto pelle a pelle, con le varie ricerche scientifiche e gli esperimenti che ne hanno dimostrato il valore.
In realtà ogni madre del mondo sa quanto sia importante e calmante il tocco delle proprie mani sul bambino e quante volte inconsciamente si usano le mani per calmare, consolare, dare amore.

Il corso ha anche una parte dedicata a dei massaggi particolari, per attenuare le coliche ad esempio, o per aiutare in caso di stitichezza del bambino, o ancora per alleviare i casi di raffreddore.
L'insegnante ci ha regalato un libro molto bello, "Massaggio al bambino, messaggio d'amore" di Vimala McClure (Bonomi Editore), fondatrice dell'Associazione Internazionale di massaggio infantile. 

Nel libro si trova tutto quanto appreso al corso, in modo da poter poi ripassare movimenti e sequenze, corredato da fotografie e istruzioni semplici e chiare. Inoltre c'è anche un capitolo dedicato a filastrocche e canzoncine per rendere ancora più piacevole e gioiosa l'esperienza del massaggio.

Nessun commento:

Posta un commento