lunedì 12 ottobre 2009

Senza pannolino - Come educare al vasino sin dai primi mesi di vita

E' il titolo di un libro molto interessante di Laurie Boucke (edizioni AAM Terranuova), che parla di come si possa allevare un bambino senza usare nemmeno un pannolo. Impossibile? Assolutamente no! 
L'igiene naturale del bambino è un metodo che viene utilizzato in ogni parte del mondo, soprattutto dai popoli che non sono ancora stati catechizzati all'uso dei pannolini. 

 
Ho letto il libro durante la gravidanza, pur avendo scelto i pannolini lavabili, perchè sentivo che c'era qualcosa di più naturale, qualcosa di più connesso ai bisogni dei bambini. Del resto il libro parte da un semplice assioma: così come i bambini segnalano se hanno fame, se hanno sonno o qualche tipo di disagio, segnalano anche la necessità di fare i loro bisognini.
Dopo averlo letto (e aver fatto leggere qualche stralcio anche al futuro papà) ho capito che poteva fare per noi. Così una volta nata Angela, dopo circa un mese, ho iniziato ad allattarla con una scodella sotto, in modo da capire i suoi ritmi biologici.
Le prime volte sono state fallimentari: beccavo i bisognini una volta ogni cinque... Il libro è comunque molto molto utile per capire come organizzarsi, cosa serve, come vestire il bambino per metterlo velocemente sul vasino, ma soprattutto contiene molte storie di genitori che raccontano la loro esperienza diretta, tra progressi, fallimenti e scioperi del vasino (proprio così!).

1 commento:

  1. ciao...mi sono appena imbattuta nel tuo blog (forse leggendolo più approfonditamente posso trovare già la risposta alla mia domanda). tu alla fine ci sei riuscita con la tua bambina a non usare o quasi il vasino, dopo "le prime volta fallimentari? l'argomento mi interessa per cultura mia (non ho ancora figli ma sono educatrice di materna...)
    :) paola

    RispondiElimina