lunedì 6 febbraio 2012

Il riccio di cioccolato


Ed eccoci qua con una delle ricette del mitico Manuale di Nonna Papera, il riccio di cioccolato. Facilissimo da preparare, soprattutto se come me avete la collaborazione di una piccola aiutante, tra l'altro innamorata dei ricci.

Ingredienti:
200 g di biscotti secchi 
100 g burro (o anche meno)
17 g di cacao amaro
3 cucchiai di zucchero
1 tuorlo d'uovo
1 sacchetto di mandorle sbucciate

Gli ingredienti sono leggermente diversi dalla ricetta originale, che ad esempio prevede il cacao zuccherato.
Innanzitutto bisogna far ammorbidire il burro, lasciandolo per un po' fuori dal frigo, e poi lavorarlo molto bene con lo zucchero.


Poi si aggiunge il tuorlo e il cacao. Successivamente si pestano i biscotti per ridurli in briciole. Abbiamo utilizzato un mortaio, così Angela si è potuta divertire nello sbriciolare i biscotti (e ha pure scaricato un po' i nervi). 


I biscotti vanno poi incorporati. A questo punto è meglio lavorare il tutto con le mani. Se il composto risulta troppo secco, basta aggiungere un po' di latte.

Con le mani bagnate, si mette il composto su un piatto, dandogli la forma di riccio e modellando quindi il corpo e la testa. Poi sfilettate le mandorle con un coltello (questo ovviamente non l'ha fatto Angela...) e infilatele nel corpo del riccio per simulare gli aculei. 




Potete anche aggiungere qualche pezzo di mandorla o di cioccolato fondente per fare gli occhi, le orecchie e il nasino.
Mettere poi in frigo, pronto per essere mangiato come dolce. Invece che fare un riccio gigante, che poi deve essere tagliato a fette, potete anche fare dei mini ricci come porzione singola.

A dire il vero, più che a un riccio, il nostro assomiglia a una pantegana...

6 commenti:

  1. Pantegana o no, è molto simpatico!
    Bravissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, povere pantegane... anche loro sono simpatiche!

      Elimina
  2. Bello anche noi una volta lo abbiamo preparato, ma non avevo pensato all'uso del mortaio per i biscotti... è di sicuro molto divertente per i bambini :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti assicuro che ci danno dentro di brutto! Poi la cucina sarà ricoperta di una coltre di polvere biscottosa e briciole varie, ma si divertono tantissimo!

      Elimina
  3. ahah, carinissimo(il riccio, non la pantegana!)!
    me l'ero perso questo post ma me l'ha linkato tiz (mymeitai)
    ero alla ricerca di una torta per il compleanno di domani di fede infatti, però mi sa che la vostra idea me la tengo per una torta da preparare insieme ad ale!

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto auguroni a Fede per il compleanno (il primo compleanno mi sembra sempre l'evento più importante della vita)!
    In effetti è un lavoro adattissimo da fare con i bambini (ma l'esperta in questo caso sei tu!), vista la semplicità di esecuzione e la varietà di cose da fare: mescolare, aggiungere, sbriciolare, impastare con le mani, dare la forma, aggiungere i dettagli finali...
    Quindi aspetto di vedere il vostro riccio (che spero risulti più attraente del nostro!)

    RispondiElimina