venerdì 18 novembre 2011

Camminare: verso Fuciade

So che la stagione è ormai avanti, per proporre passeggiate in montagna, ma queste giornate incredibilmente soleggiate mi hanno fatto tornare in mente i giretti fatti durante l'estate ormai trascorsa.



Una delle passeggiate più belle l'abbiamo fatta verso Fuciade, bellissima località nel territorio del Comune di Soraga (Val di Fassa, TN, la foto è presa da qui). E' un posto stupendo e non ci si stufa mai di andarci. Chissà, magari qualcuno di voi la prossima estate verrà in vacanza da queste parti...

Da Moena si prosegue in macchina fino al Passo di San Pellegrino. Arrivati al passo, si parcheggia e si prosegue lungo una strada sulla sinistra, che in circa 45 minuti porta a Fuciade. Questo è il percorso normale, facilissimo, molto frequentato, che abbiamo fatto in più occasioni anche noi.

Il percorso che abbiamo sperimentato questa estate è leggermente più impegnativo (circa 300 m di dislivello). 
Salendo da Moena, 500 metri prima di raggiungere il Passo San Pellegrino, si prende la strada sterrata che sale verso il rifugio Paradiso. In alternativa, per andare verso lo stesso rifugio, dal Passo San Pellegrino parte il sentiero 604. 
Poco prima del rifugio, a quota 2090 m, c'è un incrocio. Si attraversa il piccolo torrente verso destra proseguendo su una stradina in salita che dopo poche decine di metri diventa pianeggiante.
Si entra in un'altra piccola valle e si lascia la strada sterrata per prendere un sentiero che scende al centro della valle. 



E' un posto tranquillo, con un panorama meraviglioso. Si prosegue poi attraverso pascoli e piccoli boschetti di larici, che offrono riparo per eventuali soste. 



Una volta raggiunti i prati che sovrastano la conca di Fuciade, ci si ricongiunge alla strada principale che porta alla località e si prosegue fino alla meta. 
 
E' un percorso sicuramente a misura di bambino, senza troppe difficoltà e con vasti pascoli dove, oltre ad incontrare parecchi animali, ci si può scatenare con le corse! E poi, in mezzo a un bel prato, godersi il meritato riposo...



2 commenti:

  1. Che bello dormicchiare all'aria aperta!! Bello anche camminare.....non sono così sfaticata...
    :-)

    RispondiElimina
  2. Beh tu NON sei decisamente il prototipo della sfaticata...!

    RispondiElimina