domenica 4 settembre 2011

L'erba del vicino

L'erba del vicino, si sa, è sempre più verde. Ma le erbe che abbiamo a disposizione noi sono molto più buone. Ce lo insegna Elisa Nicoli, in questo manuale per la raccolta e l'uso conviviale di erbe e frutti selvatici.

Nel manuale "L'erba del vicino" (Altreconomia edizioni), il cui formato consente di tenerlo in tasca o in borsa, troviamo una parte introduttiva sul selvatico e sull'arte di raccogliere, con indicazioni su come, dove, quando e in che modo raccogliere (la natura va sempre e comunque rispettata!).
Ci sono poi le schede delle piante che si possono trovare e raccogliere facilmente ed indicazioni sulla conservazione e sulla trasformazione, ma anche sugli usi cosmetici e fitoterapici.

Le ridotte dimensioni del manuale, se da un lato consentono di portarlo sempre con sè per consultazioni sul campo (evviva! finalmente!), dall'altro non consentono di avere delle fotografie a colori, e quindi per chi è alle prime armi e non ha sufficiente conoscenza delle piante, vale la pena di avere in casa anche un libro con foto a colori delle piante.
Inoltre valgono le solite raccomandazioni: non raccogliete piante che non conoscete, fatevi accompagnare da una persona esperta e se possibile frequentate un buon corso base sulle piante spontanee commestibili.

Il libro contiene poi una serie di storie di raccoglitori, persone che vivono la loro vita in armonia con la Natura. Leggendo queste storie nasce dentro una strana sensazione, come di nostalgia. Ma anche di speranza, perchè loro testimoniano come in armonia con la Natura sia possibile vivere e anche farne un lavoro.

Ho avuto il piacere di conoscere Elisa Nicoli a un corso sull'autoproduzione di candele con cera d'api, e mi sono subito sentita sulla stessa lunghezza d'onda per il suo modo di pensare e di vivere. 
Infatti Elisa è un esperta di autoproduzioni, oltre che di piante spontanee commestibili e di vivere secondo natura in generale. E' inoltre giornalista, documentarista e camminatrice.
Se volete saperne di più, visitate il suo sito e il suo nuovissimo blog.

6 commenti:

  1. E anche la mia intervista http://www.lacasadialchemilla.com/2010/11/lerba-di-elisa.html

    Bello anche il nuovo libro di Elisa "Pulizie Creative".

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. grazie grazie delle belle parole!!
    (e grazie anche ad Alchemilla!!)
    ciao

    RispondiElimina
  3. L'ho acquistato! Spero mi arrivi presto, ho proprio voglia di consultarlo!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. E brava l' Ale....ti mando un avviso sul mio blog. Bisogna andare a firmare per abrogare la legge del porcello ( bella la mia definizione, vero? ) perchè se si va a votare con questa legge fanno ancora quello che vogliono...Un abbraccio Madre! La povera annamaria

    RispondiElimina
  5. Senti...vogliamo organizzare un banchetto per raccolta firme contro gli sprechi in politica..LO vuole fare il LOTO a Cavalese per quello che ci riguarda....: Qualcuno è disposto ad aiutarci? Grazie La Signoraannamaria

    RispondiElimina
  6. Ordinato, ricevuto e ovviamente letto in due giorni! Ora l'ho posizionato nella borsa, ed è mia intenzione (ovviamente con l'aiuto di zia che conosce usi e segreti di molte piante selvatiche) consultarlo al più presto nel prato! Brava Elisa, ordinerò anche il tuo libro Pulizie Creative, ora sono alle prese con il mini-libro, sempre di Altreconomia, IO LO SO FARE... Ciao

    RispondiElimina