lunedì 8 agosto 2011

Il sale alle erbe

sale aromatico

Il mio orto in balcone sta ormai producendo da tempo erbe ed erbette fresche, ma avevo ancora da parte qualche pugno di erbe che avevo seccato per conservarle ed utilizzarle durante l'inverno. Per non sprecarle, visto che si sono conservate benissimo, ho fatto il sale alle erbe.

Le erbe macinate tendono a perdere le loro caratteristiche in circa 18 ore, mentre invece conservate insieme al sale mantengono i loro aromi per molti anni (gli esperti dicono che un sale alle erbe fatto bene dura anche fino a 10 anni). 
Per macinare, è sufficiente un comunissimo tritatutto o un macinino manuale, o uno di quei macinaspezie che usavano un tempo nei salumifici, se lo trovate al mercatino delle pulci.
Per quanto riguarda il sale, si può usare del comunissimo sale, anche se l'ideale sarebbe il sale siciliano di Trapani.

sale aromatico

Per un chilo di sale, la quantità di erbe macinate da aggiungere varia a seconda dell'aromaticità delle stesse. 
Delle meno aromatiche se ne aggiungerà una quantità maggiore, mentre di quelle più aromatiche se ne aggiungerà poca o pochissima:
- basilico (un mestolino colmo)
- origano (un mestolino raso)
- santoreggia  (un mestolino raso)
- rosmarino (un mestolino scarso)
- erba cipollina (un mestolino scarso)
- maggiorana (un cucchiaio da minestra colmo)
- timo (un cucchiaio da minestra colmo)
- alloro (5 foglie)
- salvia (un cucchiaio da minestra colmo)
- levistico (un cucchiaino da the)

Volendo si può aggiungere anche un pizzico di cumino. Se il levistico vi sembra troppo forte come sapore, potete sostituirlo con prezzemolo, sedano o cipolla essiccata. 
Questo sale è universale, potete quindi usarlo su carni, pesci e verdure (vi consiglio in particolare di utilizzarlo con verdure al forno o grigliate, deliziose!).
 

3 commenti:

  1. Che magnificenza... io ho sempre fatto il sale alle erbe con una o due qualità di erbe: così è davvero speciale. Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, anche io ho fatto il sale aromatico, e vorrei regalarlo per Natale nei vasetti, quindi tra 20 giorni. Mi chiedevo, dato che l'ho già preparato, se si conserva da sè dato che c'è il sale, o se bisogna metterlo in frigo.
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao e benvenuta! Siccome la percentuale di erbe sul sale è di 1:10 circa, direi che la quantità di erbe contenute (che tra l'altro sono anche secche, quindi senza acqua che potrebbe causare muffe o altro) è talmente piccola che si può conservare benissimo fuori dal frigo. Io di solito lo metto in un vaso di vetro tipo "quattro stagioni". Quindi tranquilla, i tuoi vasetti saranno degli apprezzatissimi regali, hai avuto proprio una bella idea!

    RispondiElimina