domenica 7 agosto 2011

Baby-gami. Fagotti e marsupi per principianti

baby gami fagotti marsupi
Quando Angela aveva pochi mesi, un ragazzo africano che si era fermato a guardarla mi disse: "Da noi in Africa i bambini li fasciano, ma io quando avrò un figlio non voglio che sia fasciato. Voglio che mio figlio possa muoversi liberamente". 
In effetti la fasciatura è ancora molto diffusa in numerose culture, ma mi è dispiaciuto che quel ragazzo la vedesse come una mancanza di libertà.



In realtà, se era in passato così diffusa e lo è ancora presso numerosi popoli (che magari hanno anche tanto da insegnarci), un validissimo motivo c'è, ed è il fatto che i neonati fasciati sperimentano, in modo simile ai bambini portati, una sensazione analoga a quella che provavano nell'utero. Si sentono contenuti, al caldo, al sicuro, abbracciati dal corpo della madre.

In effetti ho potuto sperimentarlo anch'io, sia con Angela che con Leonardo. Con Angela fu l'ostetrica che mi avvicinò al fasciare, facendomi vedere come avvolgere ben bene la bimba nella copertina o in un lenzuolino: "Così vedrai che dorme un po' di più", mi disse. Da allora ho iniziato a informarmi su questa pratica.

Ovviamente come sempre c'è il discorso di non esagerare: i bambini non vanno tenuti fasciati per troppe ore, il fagotto va fatto con la tensione giusta e non eccessivamente stretta (se no ha ragione il ragazzo africano!) e in caso di dubbi sulla propria situazione (ad esempio problemi nello sviluppo dell'anca del bambino o altro) va sempre chiesto prima al proprio pediatra.

Per chi invece si sente di provare, magari per il pisolino pomeridiano, consiglio un libro molto carino e divertente "Baby-gami. Fagotti e marsupi per principianti" di Andrea Sarvady (ed. Magazzini Salani).
Il libro propone in maniera divertente, a volte fin troppo, vari modi di infagottare i bambini: oltre alle fasciature tradizionali, si trovano ad esempio il fagotto da pic nic, il fagotto per Halloween, il fagotto cambiapannolino e il fagotto da viaggio. Tutti i fagotti sono corredati da spiegazioni scritte e disegni con i vari passaggi. I
noltre una buona parte del libro è dedicata ai vari modi di utilizzare la fascia per portare i bebè, altro utilissimo sistema per coccolare in modo speciale i vostri bambini.

Nessun commento:

Posta un commento