lunedì 11 aprile 2011

Fare il pane: pagnotta in cassetta al grano saraceno

Sempre per la serie dei pani preparati con il metodo diretto, oggi condivido con voi la ricetta di una pane in cassetta dal sapore molto particolare (ricetta che mi ha passato qualche tempo fa la mia amica Alessia).
Anche l'impasto avviene con un sistema diverso dal solito, senza lasciarlo lievitare, ma mettendolo direttamente nel forno. Con le dosi che vi indico si ottiene un pane in cassetta.





Ingredienti:
400 g di farro macinato fine
100 g di grano saraceno macinato fine
80 g per tipo di semi di lino, sesamo, girasole
40 g di semi di zucca
2 cucchiai di sale
2 cucchiai di aceto di mele
20 g di lievito di birra (un cubetto)
1/2 litro di acqua tiepida
1 cucchiaio da the di miele

Per prima cosa sciogliete il lievito e il miele nell'acqua tipeida. Dopo aver macinato i cereali, mettete le farine in una ciotola insieme agli altri ingredienti, aggiungete l'acqua con il lievito e impastate con un cucchiaio per circa dieci minuti. L'impasto risulterà molto morbido. A questo punto, ungete una forma per plum cake con un po' di olio e trasferite l'impasto nella forma, livellando con una spatola. 



Infornate subito, senza far lievitare, nel forno freddo. Fate cuocere per circa 25 minuti a 220°, poi continuate la cottura a 180° per altri 35 - 40 minuti. 
Una volta cotto, togliete dal forno, lasciate raffreddare e sfilate la pagnotta dalla forma, aiutandovi a staccarla dai lati con una spatola o un coltello.



E' un pane rustico, con una bella crosta, con un sapore molto particolare dovuto al grano saraceno e ai vari semini. Da provare!




9 commenti:

  1. CIAO! oggi mi sono collegata al tuo sito per copiare la ricetta per fare questo pane. Alla fine, leggendo gli ingredienti, ho scoperto che questo pane lo faccio anche io, solo che al posto del grano saraceno uso il grano tenero. è un pane molto particolare, io lo taglio a fette e lo congelo per usarne un po' tutte le mattine a colazione! Nonostante il gusto non sia tra i miei preferiti, credo che questo pane sia il nutrimento migliore a colazione, mi sazia facendomi il pieno di vitamine!!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Con il grano saraceno è ancora più particolare...! certo, non a tutti è gradito, come del resto la torta di grano saraceno... o piace o non piace... E in effetti ho visto che se lo offri a qualcuno, o se ne sbaffa metà forma o fa fatica a finire una fettina... A noi piace molto, e come dici tu è molto nutriente con tutti i semini dentro!

    RispondiElimina
  3. Ciao, volevo chiedere un dubbio che mi è venuto. 400 g di farro macinato fine e 100 g di grano saraceno macinato fine alla fine corrispondono a 400 g di farina di farro e 100 di farina di grano saraceno gia macinate giusto?
    Grazie mille vorrei provare a fare il mio primo pane e questo mi ispira molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che nel macinare si possono perdere 10-20 grammi, rispetto al peso iniziale dei chicchi di cereali, pero' in questo caso le quantita' indicate si riferiscono comunque al peso dopo essere stati macinati, quindi si', corrisponde!
      Per il sale, i cucchiai si intendono rasi e non colmi (qualcuno mi ha fatto notare che potrebbe risultare un po' troppo salato, devo ricordarmi di indicarlo anche sul post... ^__^).
      Fammi sapere come va, come dicevo il grano saraceno da' un sapore particolare, che non ammette mezze misure: o piace o non piace!
      Grazie per la visita!

      Elimina
    2. Ciao, intanto ti ringrazio per la disponibilità e ti faccio i complimenti per il blog. Sono tornata per descriverti il mio primo pane. L'impasto mi è venuto identico al tuo, ho messo due cucchiai rasi di sale ed è andata benissimo. Ho trovato solo difficoltà nei tempi di cottura, uno perche mi è venuto un altro dubbio, tu conti i 25 minuti a 220° da quando inserisci il pane a forno freddo, o aspetti che arriva a temperatura? Due, ho usato uno sfornatutto delonghi, mi è capitato altre volte che essendo piccolo i tempi di cottura sono diversi, solo che li per li non cio pensato, ero presa dall'impasto,e sotto è venuto un pochino scuro mentre dentro mi sembra un pochino crudo, (ma non al centro, quanto vicino alla parte inferiore dove si stava bruciando). Secondo te si puo cuocere un pane in appena 30 min a 220°? Il tempo per me è stato questo, appena ho sentito una puzzetta di bruciato ho spento il forno e lasciato raffreddare dentro sperando. Possibile che essendo un pochino ancora caldo sembri crudo? Voglio illudermi... :) Comunque sapore eccellente ti ringrazio ancora

      Elimina
    3. Sono contenta che il sapore ti sia piaciuto!
      Per qunato riguarda i tempi di cottura, i 25 minuti sono calcolati da quando metti il pane nel forno freddo, e sono calcolati sulla base di un forno normale.
      Ora conosco poco il fornetto de longhi, ma so che uno dei suoi punti di forza è quello di andare in temperatura in pochissimi minuti. Per cui probabilmente usando questi tipo di forno 25 minuti sono troppi ed è per questo che viene troppo bruciacchiato sull'esterno: mentre nel forno normale ci vogliono parecchi minuti ad arrivare ai 220° e quindi a queste temperatura il pane sta poco, nel tuo probabilmente sta una ventina di minuti...
      Ti consiglio quindi di provare riducendo di qualche minuto. Per il crudo interno, non so dirti. La consistenza è quella che vedi nella foto, è molto diversa dal pane normale. Ma crudo non dovrebbe essere...
      Probabilmente riducendo la cottura iniziale a 220° di qualche minuto (che serve soprattutto a creare la crosta), poi riesci a tenere i tempi giusti quando lo cali a 180°, in modo che dentro venga ben cotto.
      Se stasera panifico guardo quanto impiega il mio forno ad andare in termperatura, così posso darti i tempi giusti per fare la proporzione con il tuo.
      Grazie e buone panificazioni!

      Elimina
    4. Ieri sera ho fatto il pane. Il mio forno impiega 12 minuti ad arrivare alla temperature di 250°, quindi vuole dire che a quella temperatura il pane ci sta per 13 minuti.
      Se il tuo fornetto ci dovesse mettere 5 minuti, probabilmente il tempo totale infornando a forno freddo sarebbe sui 18-20 minuti, e poi come da ricetta a 180° per altri 35-40 minuti.
      Spero che queste informazioni ti possano essere d'aiuto!
      a presto

      Elimina
    5. Grazie, certo che mi sono di aiuto, anche io ieri ho provato a rifarlo nel forno tradizionale, è cresciuto molto di più, ed è venuto benissimo, la crosta bella, tutto perfetto, ha avuto il suo tempo. Ora ho convinto il mio compagno a fare finalmente la colazione, due fette di pane e marmellata, gli piace un sacco, me lo ruba mentre lo taglio. Questo fine settimana è il compleanno di mia madre, e oltre al regalone, gli faccio un pacco con stampo e ingredienti cosi se lo fa che è piaciuto anche a lei. Ora sto cercando uno stampo piu grande perche il mio da 1l. è troppo piccolo, mi rimane un po di impasto che cuocio in una teglia usa e gatta di alluminio da tre porzioni. E devo dirti che quello nella teglia di alluminio mi ha fatto piu comodo perche è venuto basso e le fette pesano di meno e si gestiscono meglio per il regime alimentare. Fornetto bocciato, hai ragione tu si scalda troppo velocemente e dovrei rivedere tutti i tempi, non è il momento visto che lo devo cambiare. Capita avvolte che seguire delle ricette diventa un impresa sopratutto gli impasti, invece con il tuo sono stata tranquilla fino alla fine, provero altre ricette, ho messo gli occhi sui muffin con lo yogurt...:P. Buona giornata

      Elimina
    6. Bene! felicissima di aver potuto contribuire!
      a presto allora!

      Elimina