giovedì 31 marzo 2011

Finalmente primavera


Dopo questo lunghissimo inverno, che sembrava non finire mai, si scorgono i primi segni della primavera. Anche nella fredda Val di Fiemme iniziano a farsi scorgere le prime viole mammole e i colchici, belli e dannati, mentre gli alberi sono già in piena attività e germogliano, dimenticandosi che in queste valli la neve può ancora farci una sorpresa...
La gente nelle case inizia ad aver voglia di pulizie, nei giardini e negli orti si comincia a pulire e a raccogliere le erbacce morte, le cantine si svuotano e si liberano delle cose accumulate durante l'inverno. 

Tornano i buoni propositi messi a dormire durante la stagione fredda, tornano la voglia di fare e l'entusiasmo. Anche il corpo è più energico e più tonico.
Primavera per me è aria, sole, luce, profumo di fiori e di pulito.
Ne ho estremo bisogno.
Vorrei un po' di tempo solo per me, con la mia pancia e la creatura che là dentro sta crescendo, spesso trascurata a causa delle mille cose da fare.
Vorrei un po' di tempo per mettermi nel giardino a godermi questo primo tiepido sole, con l'infinita pila di libri iniziata e che non riesco a finire. 
Vorrei iniziare un lavoro a maglia per Angela, una cosa che ho in testa da tanto tempo, e vorrei anche ultimare quel ricamo che sta da troppi anni nella borsa portalavoro. 
Vorrei tirar fuori dall'oblio la mia macchina da cucire, la "Millepunti" recuperata alla festa del riuso, e le bellissime stoffe che ho tenuto nel cassetto in attesa di tempi migliori.
Vorrei dipingere qualche parete, con i colori la cui tonalità sta pian piano maturando dentro di me. 
Vorrei progettare una parte dell'orto, con le nuove piantine  che richiederanno il loro spazio, vorrei mettere le mani nella terra, aiutarla a risvegliarsi con dolcezza e infinita pazienza.
Vorrei mettere ordine in casa e in cantina, ma anche dentro me stessa. Pulire le cose inutili, concentrarmi sull'essenziale, fare spazio per lasciare fluire liberamente le nuove energie, lasciarmi illuminare da questa luce chiara e pura.

E voi? Che progetti avete per la primavera?

2 commenti:

  1. Anch'io ho tanti vorrei, tanti simili ai tuoi.
    Se vuoi ti giro il consiglio che mi ha lasciato Stefi: metterli tutti in una scatola ed estrarne uno, cominciare da quello, e via così!

    Ma non strafare! Il tuo corpo è già al lavoro!!!

    RispondiElimina
  2. Oggi, finalmente, è iniziata anche la mia primavera! Leuzuola all'aria, giacche a vento più pesanti nell'armadio, ma soprattutto, quello che per me significa primavera, in bicicletta con mio figlio nei prati a raccogliere i denti di leone per poi presentarli a pranzo con un po' di pancetta rosolata! Ogni anno, quando i prati iniziano a verdeggiare mi sento rinascere e la raccolta paziente di questa erba mi fa stare bene, in pace con me stessa e, proprio il contatto con la terra, mi trasmette un'energia vitale che non riesco a trovare da nessuna altra parte! Angela

    RispondiElimina