giovedì 24 marzo 2011

Come riciclare le bucce degli agrumi


Siamo ormai alla fine della stagione degli agrumi, ma questa è un’opportunità che può tornare utile sia durante l’inverno, quando mangiamo casse intere di arance, sia durante la primavera, quando facciamo la cura disintossicante con i limoni, sia a inizio estate, quando prepariamo lo sciroppo di sambuco. Tutte attività che lasciano inutilizzati mucchi di bucce di arance e limoni (rigorosamente biologici, mi raccomando!).



Un primo utilizzo potrebbe essere quello di produrre in casa il limoncino e l’arancino, che sono davvero ottimi.  

Un altro semplice modo per riciclare le bucce, è quello di seccarle per poi utilizzarle in preparazioni alimentari.
Innanzitutto occorre pelare l’agrume, togliendo solo la parte colorata ed evitando quella bianca, che risulta amara. Mettete poi le bucce su un piatto o un vassoio e lasciatele per qualche giorno a seccare in un posto caldo o comunque in prossimità di una fonte di calore (potrebbe essere vicino alla stufa a legna oppure si può anche metterle in forno ad una temperatura non troppo alta).

Dopo qualche giorno le bucce saranno belle secche (sembreranno accartocciate, ma preserveranno il loro colore) e gli oli essenziali che nel frattempo si sono spigionati nell’aria vi avranno profumato la casa come un agrumeto.
Se per caso avete la strufa accesa e le mettete nel forno con lo sportello aperto, basteranno poche ore.


Ora potete conservarle in un vasetto di vetro, così come sono o spezzettandole grossolanamente con le dita, per poterle utilizzare ad esempio quando fate una crema pasticcera o per altre preparazioni in cui avete bisogno della scorzetta intera (tenete presente che se mettete la buccia in qualcosa di liquido, reidratandosi torna quasi al suo stato naturale). 

Infine potete mettere le scorzette essiccate in un mixer e tritarle il più finemente possibile. La polvere di agrumi ottenuta può essere conservata in piccoli vasetti di vetro, tipo quelli dei capperi o degli omogeneizzati. 
Questa buccia grattugiata potrà essere utilizzata al volo per torte, pasta frolla, cocktails, creme, ma anche mescolata allo zucchero per ottenere un ottimo zucchero aromatizzato, utile ad esempio per rendere particolare il sapore di alcune confetture.

Io che rimango quasi sempre senza limoni in frigo, essendo molto distratta, ho trovato questo sistema un'ottima soluzione!

7 commenti:

  1. figo.... provero' anche io che ogni volta che mi serve l'aroma del limone mi manca il limone!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao mammatrafficona!:) Hai ragione a chiamarti così! Anch'io devo essere molto trafficona! Grazie d'essere passata dal mio blog! Un saluto dai monti bellunesi

    RispondiElimina
  3. Ciao! ma che effetto ti ha fatto la cura del limone? vorrei provarla ma dubito di riuscire a bere 12 limoni spremuti. Più che altro perchè non so come potrebbe reagire il mio stomaco o meglio, il mio intestino!! Per il consiglio delle bucce dei limoni grazie.... lo farò! Ciao Angela

    RispondiElimina
  4. Io non ho avuto problemi, anche perchè iniziando con un limone e aumentando gradualmente di +1 al giorno, te ne accorgi se ti fa qualche problema. L'unico aspetto negativo è il sapore non proprio piacevole, per chi come me non ama i sapori acidi, e la sensazione di lingua felpata... Le proprietà del limone sono davvero tante, ma per quanto riguarda la cura, la funzione principale è proprio quella disintossicante e diuretica, che è sempre utile a fine inverno (in alternativa puoi andare in erboristeria e comprare una buona tisana al tarassaco!). Ciao!

    RispondiElimina
  5. mi aggiungo anche io ora che tra arance, limoni e pompelmi le bucce non mancano, oltre alle bucce essiccate con lo zucchero, la pasta con le bucce di limoni, qualche settimana fa cercavo i canditi per preparare lo zelten...poi ho letto gli ingredienti e li ho lasciati sullo scaffale, tornata a casa ho preparato la solita spremuta e con le bucce ho preparato i canditi...ottimi ancora adesso che è passato un mesetto dalla preparazione!!!
    ciao Kia

    RispondiElimina
  6. Buonissime anche le bucce candite! Pensavo proprio di pubblicare un post a riguardo... Grazie per avermelo ricordato e di essere passata di qua!

    RispondiElimina
  7. grazie a te per il tuo blog, adesso che sono a casa in maternità lo leggo un po al giorno con calma!ciao

    RispondiElimina