
Si tratta di un divertentissimo libro illustrato, "Posso guardare nel tuo pannolino?" di Guido van Genechten (Clavis, 2009), che Angela ha ribattezzato "libro delle cacche".
Il protagonista è infatti Topotto, un topolino molto curioso, che non accontentandosi di mettere il naso in buchi, tane, bottiglie, vasi, si mette a curiosare anche nei pannolini degli altri animali che incontra.
Il bello è che il pannolino si può davvero aprire, con un'aletta, e si possono vedere le cacche dei vari animaletti: le palline del coniglietto, la cacca del cane che ha secondo Topotto "una forma deliziosa" (?), quella del maialino che è "la migliore" e così via. E' davvero divertente sfogliare il libro e aprire le alette.
Alla fine, tutti gli animaletti che hanno aperto i loro pannoli per saziare la curiosità di Topotto, pretendono giustamente di guardare nel suo pannolino e scoprono con stupore che è perfettamente pulito. Allora increduli chiedono a Topotto come sia possibile e lui risponde che ha imparato a farla nel vasino.
Gli animali, con l'entusiasmo alle stelle, chiedono a Topotto se può insegnar loro come fare e il libro finisce con l'happy end: tutti sul vasino!
Ho scoperto per caso il tuo blog e subito mi imbatto in un bel consiglio, il libro che hai segnalato è perfetto per mio figlio, vado subito a cercarlo. Grazie.
RispondiEliminaGrazie a te per la visita!
RispondiEliminaPure io l'ho ordinato! ti farò sapere! Ciao Angela
RispondiEliminaanche noi abbiamo questo libro che è stato uno dei preferiti di ale per moltissimi mesi!
RispondiEliminain bocca al lupo! ;)
questo libro è davvero fantastico. (volevo parlarne anche io sul blog ma ho il post in bozza da almeno 2 anni) e dopo "chi me l'ha fatta in testa" è uno dei migliori sulla cacca.
RispondiElimina