giovedì 21 ottobre 2010

Camminare: sull'Alpe di Villandro

Visto che il concorso sul portare i bambini in vacanza è concluso, posso pubblicare il racconto del nostro minitrekking di due giorni sul meraviglioso altipiano dell'Alpe di Villandro (BZ), situato nel cuore delle alpi sarentine.
E quindi eccoci qua, a portare Angela (io) e il vasino (Paolo), passando attraverso distese di pino mugo.




Due bellissime giornate a misura di bambino, visto che con noi c'era anche la nipotina Giorgia, accompagnata da suo papà: in due ore scarse di cammino si raggiunge uno dei tantissimi rifugi che ci sono nella zona. Tra l'altro ho trovato anche tantissime pigne di pino cembro, dal quale ho poi ricavato i pinoli per fare il pesto e lo strudel.


L'altipiano è molto frequentato anche dagli amanti della mountain bike, visto che le strade sono sterrate e si possono fare dei bei giri ad anello da rifugio a rifugio.
Noi abbiamo cenato e dormito al rifugio Stoeffl Huette (m. 2057), che è un vero paradiso per i bimbi: ci sono mucche, cavalli, conigli, porcellini d'India, caprette e anche due lama.




Il rifugio è aperto anche durante l'inverno e ci si può arrivare con le ciaspole, se c'è neve. Vedendo i saliscendi del percorso vale la pena di portarsi le slitte per godersi le discese. Noi ci stiamo già organizzando, si raccolgono le iscrizioni!

1 commento:

  1. ciao sono appena approdata al tuo blog e l'ho subito inserito tra quelli preferiti ,adoro queste zone e spero di poterci tornare anche l'anno prossimo intanto ho preso qualche appunto,un saluto Chiara

    RispondiElimina