mercoledì 29 settembre 2010

In montagna: Monte Olimpo (Grecia) m. 2918

Nelle nostre ultime vacanze in Grecia, precisamente nella regione della Tessaglia, ne abbiamo approfittato anche per salire il mitico (in tutti i sensi) Monte Olimpo.
In realtà quello che chiamiamo Olimpo è un intero gruppo montuoso (ben 52 vette) e la cima si chiama Mitikas. Ci sono poi due cime leggermente più basse, Skolio (m. 2912) e Stefani (m. 2908).

Veniamo al percorso. Noi avevamo la macchina e quindi da Litohoro siamo saliti direttamente a Prionia, dove si trova un parcheggio e un ristoro. Attenzione: da Litohoro a Prionia sono circa 18 km a piedi... quindi organizzatevi (con taxi, autostop o altro).
 
Partendo da Prionia (1100 m), si imbocca un bel sentiero in un suggestivo bosco di latifoglie, per poi passare a un panorama più roccioso e con faggi, querce, pini neri e pini balcanici. 

 



Dopo i primi 1000 m di dislivello in salita, si arriva al Rifugio A (che fantasia...i rifugi sull'Olimpo si chiamano A, B, C...). I rifornimenti per il rifugio vengono fatti con 5-6 muli che salgono, carichi della merce destinata al rifugio, lungo lo stesso sentiero degli escursionisti.


Dopo altri 800 m di dislivello, con uno sviluppo che sembra non finire più,  si arriva sotto la cima, che non è propriamente alla portata di tutti... 

 

A parte la fila di lapidi che stanno là a testimoniare la difficoltà della salita, devo dire che qualche difficoltà tecnica c'è, anche perchè non è minimamente attrezzata nè con cordini fissi nè con scalette o pioli. 


Per quanto mi riguarda, io sono anche contenta che non ci sia niente di artificiale sulla montagna, tanto più che l'Olimpo è anche parco naturale, istituito nel lontano 1938 proprio per preservare la grande biodiversità di piante, uccelli e animali. 

Però visto l'alto numero di persone che tentano di salire, forse i passaggi più pericolosi andrebbero un minimo attrezzati, visto che di rinunciare a quanto pare non se ne parla proprio...

Comunque, una volta raggiunta la cima sani e salvi, firmato il libro di vetta e fatto l'immancabile foto di gruppo vicino alla bandierina greca cha campeggia sulla cima, siamo ridiscesi con estrema calma per poi tornare verso la costa, a Neoi Poroi.




Ovviamente per questa escursione non abbiamo portato con noi Angela, troppo pericoloso. La nostra ciuccentaller ci ha aspettato tranquilla in spiaggia, con la sua amica A.


4 commenti:

  1. che bellissima la Grecia stavo giusto dicendo a mio marito che non l'abbiamo mai visitata e che mi piacerebbe tanto,ciao un saluto Chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    sapreste darmi un consiglio su dove trovare una cartina dei sentieri del Monte Olimpo?
    Grazie
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Grazie per le info e complimenti Mammatrafficona! Bellissimo spazio. Geniale 'come pulire i noccioli delle ciliege'..! Approdo per il monte olimpo e scopro molto di più, tante cose interessanti.

    Voglio salire il monte verso il 25 agosto e i consigli che ti chiedo sono riguardo all'organizzazione relativa alla salita. Tipo cosa portare? Mi chiedo cosa si trova nei rifugi(cibo, acqua, coperte?) e se si trova posto nei rifugi o serve avvisare prima per esserne certi.
    Sto per fare il biglietto aereo e voglio capire cosa mettere in valigia, quanto sarà grande;-) Sopra fà molto freddo anche in piena estate?
    Vorrei salire senza fretta, rimanere una o anche due notti su, magari in due rifugi defferenti, respirare la montagna e ascoltarla.

    Grazie mille!
    Buona giornata!
    Marta

    RispondiElimina