mercoledì 12 maggio 2010

Portare i bambini e portare...i pannolini: il trekking Gubbio - Assisi

Dal 30 aprile al 2 maggio abbiamo fatto l'annuale trekking a piedi. L'anno scorso avevamo camminato costeggiando in quota il Lago di Garda ed ero incinta di 8 mesi. Quest'anno abbiamo camminato, percorrendo 52 km, da Gubbio ad Assisi e con Angela portata sulla schiena. Praticamente abbiamo percorso un tratto del Sentiero Francescano della pace.



Il nostro viaggio a piedi inizia a Gubbio. Dopo un pipi-stop sul vasino posizionato nel furgone, attraversiamo la città, davvero suggestiva, per incamminarci verso il sentiero che dopo 12 km ci porterà a Val di Chiascio.



Il giorno dopo, tappa impegnativa con quasi 22 km e 800 metri di dislivello, dalla Val di Chiascio a Coccorano. 
Mi sono dimenticata di dirvi che anche durante il trekking abbiamo usato i pannolini lavabili, che lavavo alla sera e che asciugavo il giorno seguente... attaccandoli con un paio di mollette sugli zaini dei miei compagni di viaggio! Eh sì, ma non è tutto: un volenteroso si è incaricato di trasportare anche la riduzione del water, così abbiamo potuto continuare la nostra esperienza di EC.





Alla sera abbiamo cenato e dormito in un agritur che produce biologico, Ca' Mazzetto, che vi consiglio calorosamente oltre che per la cucina sana, a base dei loro prodotti ed erbe officinali, soprattutto per la squisita ospitalità dei due ragazzi che lo gestiscono.
Il giorno dopo partenza verso Assisi, passando per Valfabbrica. Colazione abbondante e brindisi di primo mattino, in mezzo a un prato, con lo spumante offerto dall'agritur. 
Sentiero stupendo, soprattutto a metà del percorso, dove si attraversano distese di campi di lino, che in questo periodo sono fioriti.



E dopo 19 km circa e 560 m di dislivello, giungiamo finalmente in vista di Assisi, dove facciamo un entrata trionfale passando tra i turisti con pannoli e riduzione sugli zaini e mi becco qualche commento sul fatto che Angela non dovrebbe stare sulla schiena, perchè "non è mica un sacco di patate"...


E così, dopo aver visitato Assisi, esserci riposati, mangiato come cinghiali per riprendere il peso perso nella camminata (eh eh), il nostro viaggio finisce così come era iniziato: con Angela sul vasino!


Nessun commento:

Posta un commento