venerdì 19 marzo 2010

Limoncino e arancino


La mia cura disintossicante di marzo, di cui ho parlato qui, ha come risultato anche una montagna di scorze di limone. Le riutilizzo per preparare il limoncino, ovviamente per comodità pelo i limoni prima di spremerli. Di seguito la ricetta.



Per un ottimo limoncino servono:
750 ml alcol 95°
1500 g limoni biologici non trattati
900 g zucchero
900 ml acqua

Pelare i limoni con un pelapatate, stando attenti a non intaccare la parte bianca, che conferirebbe un sapore amaro nel caso venisse aggiunta. Mettere le scorzette in un vaso di vetro insieme all'alcol, per 3 -4 giorni. Bollire l'acqua e farvi sciogliere lo zucchero. Filtrare l'alcol (che ha ormai estratto l'essenza dalle scorze di limone ed ha un bel colore giallo) con un colino. Aggiungervi l'acqua zuccherata, mescolare, lasciar raffreddare e imbottigliare.

Per ottenere l'arancino si segue lo stesso identico procedimento. Sono due ottimi liquori da gustare a fine pranzo, meglio se ben ghiacciati (basta metterli qualche minuto prima nel congelatore).


A questo punto, salvo che non abbiate fatto la cura disintossicante, vi rimarranno le calotte piene di preziosissima polpa e succo. 
Prossimamente vi darò suggerimenti su come utilizzare gli avanzi degli agrumi, senza sprecare niente.

2 commenti:

  1. Con un anno di ritardo eccomi qui.... a curiosare tra i tuoi scritti e ad imitare le tue ricette! Domani finalmente termino la mia produzione di limoncino.... staremo a vedere il risultato, anche se dovrò affidare la prova a mio marito visto che io non amo le bevande alcoliche!!!

    RispondiElimina
  2. Nel limoncino il sapore dell'alcol è molto camuffato, quindi lo puoi assaggiare anche tu! Tra i due devo dire che io preferisco l'arancino, ha un sapore molto più delicato! E comunque vedo che sono graditi anche a persone che normalmente rifiutano le bevande alcoliche...!

    RispondiElimina