giovedì 25 giugno 2009

Nocino fatto in casa

nocillo

La tradizione vuole che il 24 giugno, giorno di San Giovanni, sia il giorno adatto a raccogliere le noci per fare il nocino, un ottimo liquore digestivo, ritenuto un rimedio popolare per mal di pancia e disturbi di stomaco. 


In questo giorno, infatti, la noce è giunta alla perfetta maturazione e non ha ancora sviluppato la parte legnosa. E così anch'io ho raccolto una bella cesta di noci dall'albero che abbiamo proprio dietro casa. Di seguito la ricetta che uso io.

Ingredienti: 25-30 noci verdi con il mallo ancora tenero, un litro di grappa , 300 g di zucchero, un pezzetto di cannella, 5 chiodi di garofano.

Preparazione: tagliate in quattro le noci, mettetele in un vaso a chiusura ermetica, unite la cannella e i chiodi di garofano e ricoprite il tutto con la grappa. 
Chiudete il vaso ermeticamente e mettetelo a riposare in un posto caldo per 20 giorni circa, scuotendolo di tanto in tanto. Dopo i venti giorni, togliete le noci e unite al liquido lo zucchero, mescolando finchè si è sciolto. 

Richiudete di nuovo e mettetelo di nuovo in un posto caldo per un mese, scuotendo ancora di tanto in tanto. Trascorso il mese, filtrate con una garza e imbottigliate. 

Non consumatelo prima di averlo lasciato riposare per almeno 60 giorni

Un consiglio: il nocino è molto, ma molto più buono se stagionato anche per molto tempo. Ho assaggiato quello di due anni fa ed è decisamente migliorato rispetto allo scorso anno. 


6 commenti:

  1. Ciao--sto cercando la risposta di una domanda che non posso trovare sul'internet. Capisco che per il nocino, le noci devono essere immature in modo che si puo tagliarle (il guscio e tutto) senza difficolta. Ma quello che voglio sapere e cosa succederebbe se si farebbe il nocino con le noci maturi, quando la parte legnosa e veramente durissima. Sarebbe troppo amaro? Un gusto cattivo? O addirittura velenoso? Non ho mai fatto il nocino--sono Canadese--ma l'ho assaggiato in Italia (quello fatto in casa). Quest'anno, solo per sperimentare, ho fatto una piccolissima quantita, ma con una noce matura (la parte verde ancora intera e tenera, ma la parte legnosa impenetrabile). Se risulta che il gusto non c'e male, mi fara male se lo bevo? Mi scusi per la la domanda un po' stupida e per gli errori nel'italiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo italiano è ottimo! La domanda non è affatto stupida, ma così al volo non so riponderle. In teoria, credo si possa bere traquillamente, visto che nel nocino fatto secondo ricetta ci sono gli stessi gusci (l'unica differenza è che sono teneri, mentre nel suo caso sono già formati). Non credo che il legno dei gusci, maturando e diventando solido, diventi tossico... Ma in ogni caso verifico con un botanico e tra qualche giorno magari le so dare una risposta!

      Elimina
    2. Grazie, aspetto la sua risposta (se puo scoprirla)!

      La settimana scorsa l'uomo chi vende la frutta (dalla sua fattoria) al mercato aveva anche le noci, e gli ho chiesto se, l'anno prossimo, potrebbe portarmele quando sono ancora verde e tenere. Non era affatto sorpreso, e diceva che raccoglie le noci verde in luglio per certi clienti suoi. Ho chiesto se ci sono molti Italiani nel suo parte della provincia, e mi ha detto che non ha mai sentito che gli Italiani fanno questo liquore--i suoi clienti chi lo fanno sono tutti Croati, Polacchi, e Russi. Interessante, perche ho tanti parenti nella repubblica Czech e non ho mai visto un liquore di noci. Devo chiedere se lo fanno anche loro.

      Elimina
    3. Ho chiesto in giro e ho trovato una persona che ha fatto il nocino cogliendo le noci qualche giorno più tardi, quando erano già legnose. Lo ha bevuto e non è successo niente (ma se ha dubbi, provi con una piccola quantità).
      Il gusto con le noci già avanti è un po' diverso: risulta amarognolo, molto "legnoso", lega la bocca, un po' come il vino lasciato troppo nelle botti.
      Queste sono le uniche informazioni che ho potuto raccogliere! Mi dispiace di non aver potuto essere più esaustiva e di non aver trovato qualcuno che sciogliesse definitivamente ogni dubbio!

      Elimina
  2. Mille grazie! Infatti, tra il mio ultimo messaggio e il suo, ho aggiunto lo zucchero e non potevo aspettare per provarlo. La prima volta, ho preso solo la quantita di un cucchiaino: il gusto mi sembrava buonissimo--amarognolo, come ha detto quello con chi ha parlato lei, ma non troppo, e con un sapore che e difficile descrivere (anche in inglese!). Non lega la bocca, ma puo essere o perche ho sciolto lo zucchero in un po' d'acqua, o perche ho usato una sola noce (con solo tanta grappa che serviva per coprirla). E niente effetti strani. Piu tardi l'abbiamo bevuto in quantita normale, senza problemi.

    L'anno prossimo lo faro in quantita con le noci verde, se mi ricordo di chiedere in luglio. Il nocino e uno dei miei liquori preferiti, e qui non si vede mai in negozio. Grazie ancora una volta per il suo aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente, mi dispiace anzi che l'aiuto che ho potuto dare sia stato cosi' poco... Ma magari ora i suoi commenti potranno essere di aiuto ad altri che hanno lo stesso dubbio! Grazie a lei!

      Elimina