martedì 17 febbraio 2015

Costumi da Legolas e Tauriel DIY

costume tauriel legolas

Ed è arrivato anche l'ultimo giorno di Carnevale e in corsa ecco qua i costumi scelti quest'anno: Legolas e Tauriel, gli elfi de "Lo Hobbit"


Per farli abbiamo sacrificato:
- una vecchia tuta da ginnastica verde oliva
- una camicia marrone
- due bisacce in pelle che erano nello scatolone del "riuso" da almeno dieci anni
- due tubi delle famose patatine 
- una cintura in finta pelle ormai da buttare


Ovviamente non ho riprodotto fedelmente i costumi originali: ho semplificato di brutto, causa mancanza di tempo e soprattutto di capacità.

Per realizzare il costume di Tauriel, come prima cosa ho tolto l'elastico in vita alla giacca della tuta, scucito e tolto le tasche e tagliato in cappuccio in modo da lasciare la stoffa per realizzare un colletto, che ho poi rifinito con una cucitura.

Con i pantaloni ho ricavato, tagliando ogni gamba di traverso, delle striscie di stoffa ( a forma di "foglia") da aggiungere alla giacca di Tauriel. 


Le ho semplicemente cucite lungo il bordo inferiore, sovrapponendole un po'.


Ho poi decorato il davanti della casacca con color oro acrilico. Ovviamente sarebbero serviti disegni elfici da riprodurre, in rete si trovano molti esempi.



Per quanto riguarda i manicotti e la cintura, ho smontato le bisacce, ricavando vari pezzi di pelle.
Ho tagliato una striscia lunga come cintura e due pezzi più piccoli per farne i manicotti (per tagliare questi ultimi ho prima fatto una prova sul braccio onde evitare di farli troppo grandi o troppo piccoli).


Ho bucato la pelle per creare l'allacciatura e ho recuperato dalla bisaccia un cordoncino, sempre in pelle (ma nel caso, basta anche una lunga strisciolina di pelle).


Ho poi decorato sia la cintura che i manicotti con pennello e colore acrilico oro. 


Per quanto riguarda il costume di Legolas, con la forbice ho tolto maniche e parte laterale da una camica marrone. Ho tagliato a punta la parte sotto, sia davanti che dietro.
Ho tagliato a filo il colletto, lasciano solo la parte sotto, in modo da farlo assomigliare a un colletto alla coreana.


Ho ricucito lateralmente, lasciando l'apertura per le braccia e anche lo spacco laterale. Ho decorato il davanti con il color oro.


Anche in questo caso ho realizzato i manicotti e decorato gli stessi con disegni più o meno elfici.


A completamento dei costumi sono bastati dei leggins per entrambi e per Legolas una maglia grigia da indossare sotto la casacca e una vecchia cintura.

Come accessori, abbiamo realizzato le faretre dipingendo con il color marrone due tubi delle famose patatine. Li abbiamo poi decorati (Angela ha decorato poi successivamente con altri disegni la sua faretra).


Sempre da una delle bisacce, ho tolto la tracolla, l'ho divisa in due striscioline e le ho usate come tracolla per la faretra.


Con il papà hanno poi realizzato gli archi: sono bastati due rametti (frassino e nocciolo) e un pezzo di spago. 


Nonostante la semplificazione, il risultato mi piace e anche i bimbi sono stati contenti...

tauriel cosplay
tauriel cosplay
legolas cosplay

Ovviamente, oltre agli elfi, non poteva mancare il drago Smaug... anzi Smaughetto.... Il costume è quello dello scorso anno.

dragon costume
dragon costume


4 commenti:

  1. Siete stati fantastici!!! Sono bellissimi!!

    RispondiElimina
  2. Vedo solo ora!
    Una vera meraviglia… bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh grazie <3.... diciamo che ho fatto del mio meglio, rispetto alle capacità di cucito che ho che sono davvero minimali :-))

      Elimina