lunedì 10 marzo 2014

Il mondo secondo Monsanto

ogm biotecnologie documentari film monsanto
"Il mondo secondo Monsanto" è un documentario che dovrebbe essere visto da tutti. Illuminante.

Penso che tutti abbiate sentito nominare la Monsanto. Oltre che essere il maggior produttore di OGM (il 90% degli ogm è di Monsanto), è anche tristemente famosa come industria chimica per la produzione di altre cose non propriamente ecologiche, salutari ed etiche: aspartame, ormoni per la crescita dei bovini, l'agente arancio (che fu utilizzato in Vietnam), i pcb.

Ora già questo curriculum la dice lunga. L'azienda sul suo sito dichiara di lavorare "...per un'agricoltura sostenibile... nel rispetto dell'ambiente", ma credo ci sia una bella differenza tra ciò che uno dice di essere e cioè che è veramente. A volte però ce lo dimentichiamo, e confondiamo l'illusione con la realtà.


Il documentario, girato nel 2008 dalla giornalista Marie-Monique Robin, fa un excursus sulle maggiori attività passate e presenti della Monsanto, per poi soffermarsi sulla tecnologia "Roundup ready"
Il Roundup è un'erbicida totale a base di glifosato. Questo vuol dire che, potenzialmente se un contadino tratta il campo con questo erbicida, anche la soia viene bruciata. 
La Monsanto ha risolto questo problema manipolando la soia (ma esiste anche il grano roundup ready), in modo che sia resistente all'erbicida. 
Quindi nella pratica si può spruzzare erbicida a nastro, le erbacce muoiono, la soia o il grano invece no, il lavoro per i contadini viene velocizzato. 

In pratica questo è quello che chiamano "pacchetto biotecnologico": i contadini però mica possono comprare semi da chiunque, no, perchè solo quelli "roundup ready" danno questi vantaggi. Peccato poi che una volta firmato il contratto con la Monsanto, sono praticamente loro schiavi (i contadini vengono denunciati e fatti fallire se osano ribellarsi a questo sistema o se vogliono tornare a coltivare come prima, ne avevo parlato anche a proposito del documentario Food Inc.)

A questo proposito, proprio in questi giorni è uscito uno studio di due ricercatori, Anthony Samsel e Stephanie Seneff, che hanno scoperto che i pesci esposti al glifosato sviluppano problemi simili alla celiachia. Qui trovate un riassunto della ricerca.
Grave, visto che il roundup si usa ormai in tutto il mondo, Italia compresa.

Fin qua già sarebbe un bello scandalo. Ma il peggio in realtà deve ancora venire, ed è tutto il giro di intrallazzi, interessi, poltrone e altro che c'è dietro
Sto parlando di ricercatori licenziati in tronco per aver denunciato la pericolosità dei prodotti Monsanto, perseguitati per il loro lavoro e per aver osato dire la verità: il problema è che gli istituti di ricerca sono spesso finanziati dalla stessa Monsanto e quindi facilmente ricattabili (mi chiedo l'indipendenza della scienza dove è andata a finire, se mai c'è stata).

Ma anche una cosa più inquietante: interessi sovranazionali, governi come quello britannico o quello americano succubi della multinazionale (e qui si capisce chi governa in realtà il mondo), uno strano rapporto con giri di poltrone tra FDA, governo americano e Monsanto, come fossero un'unica grande famiglia.
Ecco, questa è la cosa che sconvolge di più: i governi intrallazzati e a favore dell'introduzione delle biotecnologie. E nessuno pensa ai cittadini, alla salute, all'inquinamento, e soprattutto a chi detiene il controllo del cibo. 
Nessuno ha interesse per i contadini indiani che si suicidano perchè ridotti in schiavitù per aver comprato cotone transgenico, o di quelli messicani che coltivano da millenni il mais tradizionale, necessario alla loro sussistenza, e che si trovano a subire l'impollinazione (che avviene con il vento) da parte del mais transgenico piantato - secondo loro deliberatamente - appena oltre confine.

Quindi consiglio caldamente la visione di questo documentario, che contiene anche il libro - vademecum "OG(gi)M in Italia. Sappiamo cosa sta succedendo?"

Chiudo questo lungo post (scusate ma è un tema che mi prende molto, pensando a quello che sarà il futuro dei nostri figli) con una frase di Ermanno Olmi, tratta da una recente intervista:

 "Oggi utilizziamo la biologia per offendere la natura, modificandone l'onestà. Ci dicono che con gli Ogm sfameranno il mondo, ma sappiamo bene che dietro ci sono solo motivi economici. Stiamo uccidendo la nostra madre. E la cosa peggiore sa qual è? 
Che non ci ribelliamo".

Ermanno Olmi



10 commenti:

  1. E' un post da premio pulitzer!! Complimenti non avrei saputo riassumere meglio i tantissimi concetti che stanno dietro alla Monsanto!!
    Posso solo aggiungere, accodandomi all'ultimo paragrafo sull'impollinazione casuale dei campi confinanti con quelli trasgenici che i quei poveri contadini vengono annientati da cause legali intraprese dalla Monsanto per rivendicare il copyright sulle piante che loro malgrado si sono ritrovati sui loro terreni.
    La Monsanto manda appositamente degli ispettori a verificare i campi vicini a quelli coltivati con le loro sementi, ben sapendo quanto siano "infestanti" in modo da poter metter in ginocchio i malcapitati contadini!!!
    Una cosa del genere la fa la BASF con il riso, anche qui in Italia!!!
    Ermanno Olmi ha detto "Stiamo uccidendo la nostra Madre", è vero, stiamo portando questo pianeta all'annientamento!!!
    Scusami per lo sfogo, preme molto anche a me e rimango basita quando vedo con quanto superficialità le persone che ho intorno glissino sull'argomento!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'integrazione, in effetti è un film che tocca moltissimi concetti e altrettanti argomenti correlati... e riassumere tutto senza risultare noiosi non è facile!
      Purtroppo il problema della superficialità delle persone è che la maggior parte non sa (e quindi non si pone nemmeno il problema), una minor parte sa (ma fa finta di niente per non rovinarsi la giornata) e un'altra parte conosce la tematica ma non crede che queste cose possano avvenire contro la salute delle persone.
      L'unico modo che abbiamo è diffondere il più possibile queste tematiche, sperando che prima o poi la gente si svegli....

      Elimina
  2. Si, mi ricordo di di avere sentito delle sementi "round up "a Report … è agghiacciante quanto scrivi, queste informazioni dovrebbero essere diffuse il più possibile ma la Monsanto è una multinazionale, cosa si potrebbe fare per andarle contro? che tristezza e quanta rabbia! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ne hanno parlato anche a Report... l'unica cosa che possiamo fare è comprare il più possibile da produttori che sappiamo come lavorano. E diffondere questo film, ovviamente. Finchè la gente non sa, non fa...

      Elimina
    2. semplice cambiare il modo di pensare e vivere . Difficile? a dire il vero e' piu' semplice di quanto si creda ma le persone hanno piu' paura del cambiamento che della morte.

      Elimina
    3. Sì, hai ragione. Cambiare è difficile, evolversi a volte impossibile, a causa di tutti gli attaccamenti che ci tengono legati. Parlo anche per me, ovviamente

      Elimina
  3. il problema non e' la Monsanto, non sono le guerre, o altri 1000 mali del mondo creati da uomini senza scrupoli il vero problema e' : E POI? COSA VOGLIAMO FARE! nel 2014 maggior parte delle persone sanno che dove ci sono interessi c'e la peste. E' inutile usare tutti i mali che altri creano per fare uno scoop e magari guadagnarci sopra e' da ipocriti .Io personalmente mi sono rotto di sentire i problemi ma nessuna soluzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio sperare che non sia così, che la gente sa ma non fa nulla... Io credo che tante persone vivano ancora nell'illusione che vada bene così e che sia giusto, e delegano tutto alle istituzioni, agli stati, alle organizzazioni deputate a un certo ambito.
      La soluzione credo non possa essere data di nuovo da chi controlla l'economia, la finanza, i generi alimentari, la salute, ecc. perchè sarebbero di nuovo soluzioni finalizzate agli interessi di qualcuno.
      Gandhi disse « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. ».
      Dobbiamo riprendercelo noi il mondo, e personalmente penso che questa cosa inizia dalla quotidianità, da come scegliamo di alimentarci, curarci, educarci e così via

      Elimina
  4. Ho scoperto oggi per caso il tuo blog...cercavo come conservare l'erba cipollina visto che ne ho 2 belle piante...beh hai una seguace in più da oggi!!! 😊 complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, come vedi aggiorno non sempre con molta costanza, ma cerco di riportare nel blog quello che trovo utile o le esperienze di vita personale che mi hanno fatta crescere. Ancora grazie!

      Elimina