All'ultimo minuto, come sempre, ecco qua i nostri cupcakes per San Valentino. Uno, perchè Angela da giorni diceva di voler fare i dolcetti di "San Nicolovino" (orrendo incrocio tra San Nicolò e San Valentino...). Due, perchè siamo tutti influenzati e il livello di capricci e lagne è tale da favorire una strage familiare. Meglio distrarli.
La ricetta è quella di una normale torta al cioccolato senza burro.
Ingredienti:
150 g farina integrale di grano
130 g farina bianca
180 g zucchero di canna
1 bustina lievito per dolci
50 g cioccolato fondente
70 g cacao amaro
3 uova
130 ml olio evo
180 ml latte
2 cucchiai di amaretto
Grattugiare il cioccolato fondente, unirlo in una ciotola a farine, zucchero, cacao e lievito. In un'altra ciotola mescolare le uova, l'olio, il latte e l'amaretto.
Unire i due composti e amalgamare.
Mettere i pirottini negli stampi, versare senza riempire completamente i pirottini, infornare a forno caldo a 180° e cuocere per circa 15-20 minuti (nel mio forno sono bastati 17 minuti).
Intanto che i cupcakes cuociono, preparare i toppers. Per ricavare dei cuoricini decenti abbiamo tracciato la sagoma usando gli stampini dei biscotti.
Siccome non servono grandi superfici, potete usare pezzi di cartoncino avanzati da altri progetti. Io ad esempio ho usato i cartoncini avanzati dalle bomboniere pannolino lavabile.
Siccome non servono grandi superfici, potete usare pezzi di cartoncino avanzati da altri progetti. Io ad esempio ho usato i cartoncini avanzati dalle bomboniere pannolino lavabile.
Poi incollare cuoricini piccoli e grandi sugli stuzzicadenti e sugli spiedini (uno davanti e uno dietro, unendoli bene così tengono fermo lo stecchino). Gli spiedini poi li ho spezzati a metà perchè erano troppo alti per i cupcakes.
Una volta cotti i cupcakes, lasciarli raffreddare, spolverizzarli con zucchero a velo e decorarli con i toppers.
Buon San Valentino a tutti! In particolare agli influenzati....
bellissimi! da vedere..e credo anche da mangiare!!
RispondiEliminaMorbidissimi... però mio marito mia ha giustamente fatto notare che sul finale risultano un po' troppo asciutti, quindi consiglio o una bagna o un po' di farcitura con marmellata o altro, oppure semplicmente farli in dimensioni ridotte, tipo bocconcini.
EliminaGrazie!
Non so se mi piacciono di più i dolcetti, i cuori e manine...
RispondiElimina:D
:-)))
Elimina