lunedì 23 dicembre 2013

Panini semplici al farro per le feste



Della serie: prendere due piccioni con una fava. Con questi semplici panini, avrete allo stesso tempo il pane e le decorazioni per la tavola oppure i segnaposto.


La ricetta è di quelle semplici e veloci.

Ingredienti:
250 g farina integrale di grano tenero
250 g farina integrale di farro
mezzo cucchiaio da minestra di sale
due cucchiai da minestra di olio extravergine di oliva
un cubetto di lievito di birra
un cucchiaio da the di miele
300 ml di acqua tiepida

Mettere la farina in una ciotola, salare e aggiungere l’olio. Irrorare con l’acqua tiepida nella quale sono stati sciolti il lievito e il miele. Mescolare bene con un cucchiaio di legno, finchè l’impasto diventa omogeneo.

Terminare di impastare usando le mani preventivamente bagnate nell’acqua. Coprire e far lievitare per mezz’ora circa. Per avere una lievitazione migliore, lavorare di nuovo l’impasto e lasciare riposare ancora per 15 minuti.

Riscaldare il forno a 250°. Nel frattempo stendere l'impasto con il matterello, su un piano infarinato. Con gli stampini della forma che volete ricavate i panini (io ho usato un set di stelle di varie dimensioni). Decorate poi con i vari semini (zucca, lino, sesamo, girasole e papavero), facendoli aderire bene all'impasto.

Disporli delicatamente sulla teglia da forno, foderata con carta da forno. 
Lasciarli riposare ancora 10 minuti e infornarli. Dopo 5 minuti ridurre la temperatura del forno a 200° e cuocere per altri 20 minuti.
Nel caso la crosta sia troppo dura, avvolgere i panini ancora caldi in un canovaccio da cucina umido.



Nessun commento:

Posta un commento