martedì 24 settembre 2013

Il vasino del pirata

iniziare con il vasino libro
In questo ultimo periodo ho avuto molto da fare: ho smesso di lavorare da poco e volevo lasciare tutto a posto, inoltre abbiamo programmato dei lavori straordinari in casa, metteteci due figli piccoli, una gravidanza ormai a inizio ottavo mese, la gestione quotidiana delle piccole incombenze e il quadro completo è fatto.
Nonostante tutto, siamo però riusciti a spannolinare Leonardo (seppur con ancora molti piccoli incidenti), anche stavolta con la complicità di un libro: "Il vasino del pirata" Ed. Giunti Kids (testo originale di Andrea Pinnington, illustrazioni di Melanie Williamson).


Per Angela il libro "da vasino" era stato quello di Topotto "Posso guardare nel tuo pannolino?", e quindi, sperando nello stesso interesse, lo abbiamo proposto anche a Leonardo, che però sembrava più interessato a strappare i pannolini di carta dal libro che alla storia in sè.
Poi per puro caso ho trovato questo libro, che ora non manca mai ad ogni appuntamento sul vasino.
E la storia di Tommy, piccolo pirata ancora con il pannolino. La mamma gli propone di toglierlo e così vanno insieme alla Bottega del pirata a scegliere un vasino...

libro togliere il pannolino

Anche Leonardo sceglie sempre il suo vasino sul "catalogo" di Tommy (vi risparmio quale è il suo preferito perchè è imbarazzante... o_O). 
Poi scelgonole mutande e una volta scelte, Tommy può iniziare.


libro togliere il pannolino

La mamma gli insegna a pulirsi, a svuotare il vasino (cosa che io in questa fase mi guardo bene dal fare!) e a lavarsi le mani.

togliere il pannolino


Tommy, nonostante qualche incidente di percorso, in poco tempo impara ed è pronto a insegnare al suo fratellino più piccolo a fare altrettanto.

togliere il pannolino vasino


Ho trovato questo libro molto carino, con belle illustrazioni e bei colori. Nota a parte per il bottone sonoro, che in genere odio, ma che tutto sommato si limita a uno "yeah!"
Per le bimbe, la stessa casa editrice propone "Il vasino della principessa", ma io avrei comunque scelto il pirata per simpatia: il vasino con il Jolly Roger è fantastico!

6 commenti:

  1. Bene! Potrebbe essere una bella idea nel caso in cui a Samuele non piaccia il libro di Topotto! Anche io, copiando da te, ho tolto il pannolino a Francesco grazie alla storia di Topotto e ora archivierò questo tra i possibili libri da acquistare! Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E meno male che ci sono questi libri! Oltre a spiegare in maniera divertente la cosa, sono un bell'intrattenimento durante lo svolgimento dei "lavori", il problema è che poi ci prendono gusto a leggere in bagno...
      La pila di libri in bagno sta diventando ingestibile...

      Elimina
  2. Grazie della bella idea, noi abbiamo finito lo spannolinamento a marzo ma siccome ho molte amiche alle prese con questa problematica posso dare loro degli ottimi consigli. E grazie anche per gli altri tuoi post del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Lo spannolinamento è sempre un passaggio che comporta un certo stress, ma anche grazie a libri divertenti come questo o quello di Topotto, può diventare più leggero per tutti!

      Elimina
  3. Ciao! A mio figlio piacciono molto i pirati e si chiama Tommy, sarebbe stato il libretto perfetto ma è esaurito ovunque! Qualcuno mi può aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato solo online o anche nelle librerie? Perche' in libreria di solito riescono a contattare le case editrici e a reperire eventuali giacenze di magazzino, prova a chiedere! :-)

      Elimina