giovedì 7 febbraio 2013

Ciappe alle erbe aromatiche


Chi utilizza la pasta madre, conosce bene il dubbio che si insinua quando, dopo vari rinfreschi, ci si trova con un eccesso di pasta: butto o non butto?

Non butto! Ovvio!
Questa è una ricettina facile e veloce, a costo quasi zero, per riciclare gli avanzi di pasta madre.

Ingredienti:
pasta madre (quella che avanza)
erbe aromatiche secche
olio evo
sale

Mettete un po' di carta forno su una teglia. Se come me avete la pm piuttosto liquida, con una spatola spalmatene una striscia larga 7-8 cm sulla carta forno e continuate di strisce finchè la teglia è piena, lasciando ovviamente un po' di spazio tra una e l'altra. Se invece la vostra pm è solida, dovrete tirare una sfoglia con un matterello e ricavare dei rettangoli, che andranno poi adagiati sulla carta forno. in questo caso, bucherellate anche con una forchetta.

Spennellate con olio, andando leggeri in caso di pm liquida, onde evitare che si attacchi tutto al pennello.
Cospargete con sale ed erbe aromatiche essiccate a vostro piacere. Io in questo periodo utilizzo un mix di rosmarino, santoreggia e origano.

Infornate in forno già riscaldato a 200° e fate cuocere per 7-10 minuti. A me piacciono un po' bruciacchiate, quindi le lascio in forno finchè il colore è quello giusto.

Le ciappe sono ottime per accompagnare un aperitivo o come rompi-fame in attesa della cena.  

 
    

4 commenti:

  1. scusa.... ma la PM la rinfreschi per fare le ciappe??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normalmente le ciappe non le faccio apposta, le faccio solo quando ho pasta madre di troppo...
      tipo ieri dovevo rinfrescare la pasta madre e non avevo in programma per questa settimana pane, pizza o altro... quindi ho rinfrescato e mi sono trovata con un vaso pieno di pasta madre inutilizzata. Quindi oggi ciappe!
      Certo deve essere pasta rinfrescata da poco, io una volta ho usato pm rinfrescata da quattro-cinque giorni e han preso quel gusto acido tipico della pm "vecchia".
      Se invece vuoi programmare proprio di farle, perchè hai invitato amici per un aperitivo o altro, ti consiglio di rinfrescarla la sera prima!

      spero di averti risposto!

      Elimina
  2. Le ho fatte... sono buonissime :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciute!
      Nell'ultimo periodo sto sperimentando anche un altro modo per utilizzare gli avanzi di rinfresco: una specie di pane chapati, molto buono anche questo!

      Elimina