venerdì 7 dicembre 2012

Il Calendario d'Avvento dell'asilo


Oggi Angela è tornata dall'asilo con un Calendario d'Avvento molto particolare: una borsa di stoffa con attaccato un piccolo campanello. Dentro alla borsa, un libro e una candelina da accendere durante la lettura. 



Questa borsa passa di bimbo in bimbo, un giorno a testa, fino a Natale. Un'idea molto bella e a basso costo.
Il libro si intitola "Der kleine Igel und das groBe Geschenk" ... sì, tedesco, perchè l'asilo che frequenta Angela è in Alto Adige (qui siamo praticamente al confine tra le due provincie) ed è in lingua tedesca. Io che invece di tedesco ne so poco o niente, spero di non sbagliare traducendo il titolo con "Il piccolo riccio e il grande dono".


La storia è molto bella: parla di un piccolo riccio, che perde il suo nido a causa di una tempesta di neve con un vento fortissimo. Il riccio pensa così di chiedere rifugio al suo amico tasso e si incammina nel bosco verso la sua tana. 
Lungo la strada trova una famigliola di topini, che hanno molto freddo, e così il riccio regala loro il suo berretto per scaldarsi e farsi un nido morbido e caldo.


Poi trova una lontra, che ha freddo alle zampine, e così le regala i guanti. Più avanti incontra un piccolo cerbiatto con la sua mamma, e anche in questo caso il piccolo riccio non esita e regala al piccolo la sua sciarpa.


A questo punto il povero riccio si ritrova senza nessun riparo dal freddo, e continua a camminare verso la tana del tasso. Il povero riccio, ormai ridotto a una palla di neve e spinto di qua e di là dal vento, si ritrova finalmente all'ingresso della tana dell'amico tasso, che lo accoglie e lo riscalda


Il piccolo riccio racconta poi la sua avventura, e chiede aiuto al tasso per costruire un nido che non venga più distrutto. Alla costruzione del nuovo nido partecipano tutti gli animali che ha aiutato, grati per la generosità che il riccio ha dimostrato.


Mi è piaciuta molto la storia del riccio per la generosità, l'amicizia, il senso di solidarietà, la gratitudine che traspare da tutto il racconto. Sicuramente è un bella storia da leggere al calduccio durante il periodo natalizio.

Per chi volesse leggerla in italiano, il libro di M. Christina Butler si intitola "Una bella giornata" ed è edito da De Agostini.

Per noi invece, è già tempo di restituire il libro all'asilo, in modo che possa leggerlo un altro bambino (ma siamo fortunati, perchè essendoci il fine settimana dovremo riportarlo lunedì e quindi possiamo leggerlo molte volte!).

Buona continuazione di Avvento!
 

2 commenti:

  1. che bellissima idea e la storia direi stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la storia è davvero molto bella, io l'ho trovata anche commovente per certi versi... Ho notato che anche Angela era colpita dal gesto del riccio... evidentemente la storia contiene pochi messaggi ma ben chiari!

      Elimina