giovedì 7 giugno 2012

Orto eco-consapevole

synergica garden agricoltura naturale

Questo è uno dei motivi che mi ha tenuta per un po' lontano dal blog, la realizzazione del mio orto, realizzato secondo l'agricoltura eco-consapevole.


E questo è l'orto by night. Qualcuno mi ha detto che sembrano cerchi nel grano e che mi ritroverò con un disco volante parcheggiato davanti a casa...!

synergic garden by night agricoltura naturale

Presto spero di potervi raccontare i dettagli della realizzazione, visto che, al fine di aumentare la biodiversità, oltre all'orto abbiamo realizzato uno stagno, un giardino roccioso, un piccolo vigneto e qualche nido per gli uccelli e gli insetti utili.

13 commenti:

  1. Bellissimo! Dare davvero FORMA alla natura, idea fantastica!

    RispondiElimina
  2. Ma è splendido!!! Complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  3. Fantastica la versione by night!! Sembra en boagnol... ;-)

    RispondiElimina
  4. Stupendo. Ma quanto misura? Non sembra molto grande...
    PS Il mio è un interesse interessato ;-)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte, la spirale non è venuta proprio perfetta, ma essendo la prima esperienza non mi posso lamentare!

    @ nora: le misure dell'orto sono 12x7 metri. ciao!

    RispondiElimina
  6. Che brava, spero di riuscire a farne uno così bello anche io prima o poi! E' venuto molto bene, complimenti, cosa hai piantato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho piantato un po' di tutto: patate, cavolo cappuccio, biete da costa e da taglio, spinaci, tetragonia, carote, pomodori di tre varietà, peperoni, rape rosse, porri, sedano, prezzemolo, basilico, insalate di tutti i tipi, fagiolini, fagioli di cinque varietà diverse, girasoli, tagete, cipolle, salvia, rosmarino, santoreggia.... forse qualcosa ancora ma non ricordo... Quasi tutto è germogliato (prezzemolo a parte) e sta crescendo, nonostante in freddo che c'è stato finora e che ha rallentato la crescita! ma finalmente oggi è arrivata l'estate e speriamo che duri!

      Elimina
  7. Ciao, volevo chiederti se hai dei testi da consigliarmi di Sergio Abram ...
    quelli con i quali ti sei basata per impostare il tuo orto...
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per impostare l'orto io ho seguito un corso di agricoltura eco-consapevole, nel quale oltre a realizzare l'orto, seminare, trapiantare, ecc. si impara anche come realizzare, nel lungo periodo, un equilibrio basato sulla presenza di una notevole biodiversità. Attraverso stagni, siepi, giardini rocciosi, nidi per uccelli e insetti utili si attirano i predatori naturali dei parassiti.
      Libri sull'agricoltura eco-consapevole per il momento non ce ne sono, Serbio Abram sta scrivendo un manuale di un certo spessore, ma so che non ha ancora trovato un editore.
      Sulla costruzione della aiuole comunque, siccome è la stessa tipologia che viene utilizzata in agricoltura sinergica penso che trovi informazioni sui vari siti dedicati. Per la forma invece, dipende dalle misure, ma in ogni caso libertà alla fantasia!
      Se hai bisogno di informazioni più dettagliate (ne parlerò prossimamente qui sul blog, ma magari hai urgenza) se vuoi scrivimi pure una mail! ciao

      Elimina
    2. Per le misure i cumuli sono larghi 120 cm, i sentierini 50 cm (ma potrebbero andare anche di 40) e l'altezza dei cumuli al centro è di circa 35 cm, e possono essere anche lineari, non necessariamente serve una forma specifica!

      Elimina
    3. grazie mille! non ho urgenza, aspettero' i tuoi prossimi post!
      a presto

      Elimina
  8. Bellissimo! complimenti!

    RispondiElimina