venerdì 6 aprile 2012

Colomba pasquale con 4 impasti

impasto colomba

Quest'anno non ne avevo proprio voglia, ma oggi mi sono alzata pensando alla colomba e alla fine l'ho preparata. E mica una semplice, veloce, senza troppe lavorazioni, come quella dell'anno scorso. Macchè. Una con quattro impasti

La ricetta originale non è mia, l'ho presa da qui e modificata come segue.

Primo impasto:
25 g farina manitoba
25 g farina bianca normale
40 g latte
1 cubetto lievito di birra

Sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere la farina e mescolare velocemente. Coprire e lasciare lievitare per 20 minuti.

Secondo impasto:
55 g farina manitoba
55 g farina normale
130 g acqua tiepida

Prendere il primo impasto e scioglierlo nell'acqua tiepida. Aggiungere le farine e impastare velocemente. Coprire e lasciare lievitare per 40 minuti circa.

Terzo impasto:
60 g farina manitoba
60 g farina bianca normale
20 g burro
20 g zucchero

Da questo punto in poi ho utilizzato il Bimby per impastare, perchè a mano non ce la facevo. Prendere il secondo impasto e aggiungere lo zucchero e la farina, Quando zucchero e farine si sono amalgamati, aggiungere il burro a pezzetti, fatto ammorbidire a temperatura ambiente.
Una volta che la pasta ha una consistenza omogenea, coprire e lasciare lievitare per 60 minuti.

Quarto impasto:
100 g farina manitoba
110 g farina bianca normale
2 uova
80 g burro
mezzo cucchiaino di scorzette di arancia polverizzate
120 g zucchero
5 g sale

Prendere il terzo impasto e aggiungere lo zucchero. Impastare e aggiungere la farina, le uova, il sale, le scorzette di arancia polverizzate (vanno benissimo quelle essiccate e poi tritate). Impastare di nuovo e aggiungere man mano il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente. 
Quando avrà una consistenza omogenea, coprire e lasciare lievitare per circa un'ora e mezza - due, finchè non raddoppia di volume.

A questo punto bisogna formare la colomba: vi lascio seguire il video di istruzioni, molto dettagliato, dell'autore della ricetta, che fa una lavorazione "a baguette" (la spiegazione di questo inizia al minuto 6, prima ci sono i vari impasti).

Dopo aver fatto queste lavorazioni, posizionare i vari pezzi nello stampo e lasciare ancora lievitare per un'ora - un'ora e mezza, finchè raddoppierà di volume.

Nel frattempo, preparare la glassa, con i seguenti ingredienti:
un albume
25 g  mandorle
75 g zucchero

Tritare le mandorle insieme allo zucchero finchè sono come polverizzate. Montare l'albume, aggiungere le mandorle e lo zucchero tritati e mescolare.
Una volta che l'impasto è lievitato, spalmare la glassa su tutta la superficie con un coltello o con una spatolina. Guarnire poi con mandorle intere, zucchero in granella e una spolverata di zucchero a velo.

Infornare a 170° circa e lasciare cuocere per 40 - 50 minuti (come sempre, regolatevi sulla base del vostro forno). A metà cottura, se si vede che la colomba si sta scurendo troppo, coprirla con un foglio di pellicola di alluminio.

Ed ecco qua la mia colomba. All'inizio sono rimasta perplessa, perchè è così paffuta e cicciottina che mio marito l'ha definita "una colomba che non riuscirà mai a prendere il volo".
Poi ho capito perchè: la ricetta che ho modificato era per una colomba da un chilo e serviva lo stampo per quella quantità (che io ero convinta di avere, mentre in realtà era da 750 g) e quindi ha strabordato da tutti i lati.
Comunque, poco male se non riuscirà a prendere il volo, perchè tanto l'unica sua meta sarà nella nostra pancia!


ricetta colomba classica

4 commenti:

  1. che bella!!!! pure io quest'anno ho provato a farla fatta in casa ma ho seguito una ricetta trovata su internet, che prevedeva solo l'utilizzo della farina manitoba. L'ho fatta, il risultato ottimo ma cercavo una via di mezzo tra manitoba e farina normale.Ora copierò la tua idea!!! poi ti farò sapere!! Ciao

    RispondiElimina
  2. Assaggiata proprio oggi pomeriggio! Buonissima! Sembra una colomba artigianale! Io non amo particolarmente la manitoba (la uso circa 2 volte all'anno... e questa è una di quelle...), però in questo caso assicura un'ottima lievitazione. E comunque rispetto alla ricetta originale, ne ho sostituita la metà con farina normale.
    Allora buona pasqua e buona mangiata di colomba! (io adesso ho in lievitazione quelle con la pasta madre)

    RispondiElimina
  3. adesso che la leggo è la mia stessa ricetta, solo che la mia, appunto, prevedeva tutto manitoba! E, ora che entro nel sito per vedere dove l'hai copiata mi accorgo di averla presa anche io dallo stesso sito! ora la impasto con la tua ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  4. L'ho modificata aumentando leggermente le dosi di farina, perchè con quelle quantità mi risultava super appiccicosa... e non ho messo i canditi, che non piacciono molto qua, e invece ho messo le scorze di arancia polverizzate, che hanno dato quel tocco in più. ciaociao

    RispondiElimina