venerdì 27 aprile 2012

Camminare: da Laghetti a Pochi (BZ) e il sentiero delle sculture


Il giorno di Pasquetta, dopo tanti giorni di brutto tempo e freddo, abbiamo percorso un tratto della strada che nel 1494 il famoso pittore Albrecht Dürer percorse per raggiungere Venezia. 

L'artista, nel suo viaggio attraverso l’Italia, fu infatti costretto a utilizzare questi sentieri, poichè il fondovalle era in quel tempo alluvionato.

La partenza di questo tratto è a Laghetti (BZ), e precisamente dal parcheggio vicino al cimitero. 
Dopo essermi sistemata Leonardo nella fascia, con la comodissima legatura alla tibetana, con il resto del gruppo ci siamo avviati lungo la strada asfaltata a lato del parcheggio.


Dopo poche centinaia di metri, fiancheggiando dei frutteti, si arriva alla partenza del sentiero n.7. Quella notte era stato molto freddo e i contadini avevano avviato gli impianti di irrigazione salvare i fiori, e quindi la produzione.


Il sentiero sale senza sosta fino a raggiungere i margini della valle del Rio di Lauco. Siamo a quota 500 m e la strada spiana fino a portarsi in fondo alla valle e superare il torrente grazie ad un alto ponte di origini romane.


Superato il ponte si incrocia il sentiero che porta a Caoria e si prosegue in direzione Pochi-Bucholz.
Poco dopo raggiungiamo la quota massima dell’escursione (quota 580) si scende verso la frazione di Grunwald ed infine si risale per raggiungere il paesino dei Pochi (quota 560).


Dalla chiesa del paese si prende il "sentiero delle sculture", un vero e proprio museo all'aperto: decine di sculture e creazioni dell'artista Sieglinde Tatz-Borgogno, posizionate nel bosco e collegate da piccoli sentieri.



Per rientrare a Laghetti si prosegue lungo la strada in discesa che porta in località Garba e da lì lungo la strada di campagna si torna al luogo di partenza, che sarebbe il paesino che si intravede al centro della foto.


Abbiamo camminato per circa 10.5 km, con un dislivello di 400 m (tempo totale circa 3 ore più le soste). Alla fine, Angela e Leonardo si concedono un pisolino.


Il percorso della rerweg in realtà è più lungo, circa una quarantina di km, spero di poterlo percorrere tutto un giorno. Per oggi mi sono accontenta del tratto n.2. 

Dislivello totale: 400 m circa

Durata della camminata: 3 ore circa + eventuali soste e la visita al sentiero delle sculture

Per bambini: camminata senza particolari difficoltà, adatta sia a bambini piccoli (il giro è abbastanza lunghetto, oltre 10 km, valutare preventivamente questo aspetto). Sicuramente molto adatta anche per i neonati in fascia o mei tai, non ci sono particolari difficoltà. 

Attenzione verso la famiglia: abbiamo pranzato presso il Ristorante Grunwald (a Pochi di Salorno-Bucholz), nel bagno era presente un comodo fasciatoio con salviette e pure un pacchetto di pannolini in caso di bisogno.


Nel caso voleste farlo anche voi, qui trovate tutti i dettagli (mappe, chilometri, dislivelli, ecc.)


Con Leonardo che si gode il sole del tramonto, vi saluto. Noi andiamo a camminare per quattro giorni, in Toscana. Partiremo domani pomeriggio, nelle vicinanze di Monteriggioni e arriveremo il 1° maggio a Volterra. 
A presto!

2 commenti:

  1. Wow! Che meraviglia : il racconto, le foto e il vostro prossimo viaggio. Siete grandi!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, speriamo che vada tutto bene e soprattutto di sopravvivere alla levataccia che mi aspetta domani mattina...!!!

    RispondiElimina