lunedì 5 marzo 2012

Per fortuna c'è la mamma

Ultimamente in casa vanno di moda i ricci, siano essi di cioccolato o di fantasia. Questa è una delle storie che Angela preferisce.  
"Per fortuna c'è la mamma" di Zak Baldisserotto e con le illustrazioni di Stefania Vianello (ed. Campass), racconta le avventure di cinque fratelli ricci (Tafo, Tefo, Tifo, Tofo e Tufo) che non tornando direttamente a casa da scuola combinano un guaio. Alla fine però, grazie all'intervento della mamma e del picchio Carlo, tutti si risolve nel migliore dei modi.

La particolarità di questo libro sono le illustrazioni di Stefania Vianello. I ricci e gli altri personaggi, sono infatti stati creati con il feltro e il ricamo, con colori tenui e con un risultato molto delicato. Stefania, dopo aver appreso e sperimentato le tecniche necessarie, ha impiegato circa due anni per realizzare i quadri che sono poi stati fotografati per illustrare il libro.


Potete vedere altre immagini del libro, ma anche altri lavori di Stefania (che ringrazio per avermi inviato queste), sul suo sito alla voce "illustrazioni".

1 commento: