lunedì 16 gennaio 2012

Le ricette di Nonna Papera

manuale di cucina di nonna paperaFinalmente l'ho trovato! Non è quello vecchio vecchio con la copertina di cartoncino verde e anche le ricette non saranno le stesse, ma non ho potuto resistere quando l'ho visto al mercatino dei libri usati.... Il manuale di cucina di Nonna Papera ora è mio! 
O meglio, di Angela, che ha già voluto provare qualche ricetta. Oltre alle ricette, che però io sto leggermente modificando per adeguarle alla nostra alimentazione, c'è l'ABC di Nonna Papera: consigli per non sporcarsi troppo e non trasformare la cucina in un porcile, segreti per sfornare dolci perfetti, i pesi e le misure, gli utensili e il dizionario gastronomico (che per una come me che sa poco di cucina va benone).  

Inoltre, alla fine del manuale, si trova il capitolo "Tavola in festa", dove oltre ad alcune indicazioni di galateo (che non fanno proprio per noi, visto che è già un miracolo che in tavola ci siano le forchette), ci sono delle attività creative, come la creazione di biglietti di invito, sottopiatti, segnaposto, centrotavola  e alcune piegature facili per i tovaglioli.

Quanti ricordi, questo manuale era il mio sogno da piccola e non ne ho mai avuto uno.
Le belle torte fumanti che Nonna Papera sfornava e metteva a raffreddare sulla finestra me le sognavo anche di notte... Per me è ancora quello il prototipo della torta!

6 commenti:

  1. E' stupendooooo....lo voglio anch'io!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' calorico, ma davvero stupendo!
      Ed è anche un buon investimento! Io l'ho trovato a un mercatino per 3 euro, poi su internet ho visto che lo vendono a prezzi assurdi (dai 50 agli 80 euro per questa versione e anche fino a 180!!! per quello più vecchio). :-)

      Elimina
    2. L'ho trovato! ^___^ 4€ in un supermercato. È un'edizione economica, non bello come il tuo ma sono felice lo stesso.

      Elimina
    3. Ma non ci credo!!! Ho guardato anche in giro su internet e davvero sono introvabili! Non sapevo nemmeno esistesse un'edizione economica, che bello! ^__^

      Elimina
  2. ciao io ho la versione digitale di quello verde, scrivimi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daaaaiiiii! E' introvabile!!! Oppure "trovabile" a caro prezzo...!!! Ti scrivo subito!

      Elimina