venerdì 21 ottobre 2011

Camminare: divertirsi insieme ai bambini

Riuscire a fare delle lunghe camminate con i bambini a volte risulta difficile, per vari motivi, e allora bisogna proprio inventarsele tutte per coinvolgerli, farli divertire e spronarli ad esplorare la natura.

E allora, come abbiamo fatto quando siamo andati a Malga Movlina, si possono raccogliere con loro licheni, erba carlina, rametti e ciuffi di erba secca che poi, con l'aiuto di fogli e colori, diventano i ritratti degli gnomi con le barbe verdi e grigie, armati di spazzola e ramazza...

.... mentre questo coleottereo Chrysomelidae si trasforma in un misterioso scarabeo arrivato dall'Egitto...


... e le pigne del larice si trasformano in magiche pipe...

 
Gli elementi naturali offrono veramente tanti spunti per giocare e continuare a camminare senza annoiarsi. E non dimentichiamoci di raccogliere foglie, rametti, sassi (ma sempre con il massimo rispetto per la Natura) che possono tornarci utili anche per qualche lavoretto da fare durante le giornate piovose.

3 commenti:

  1. E' vero, basta poco per coinvolgere i bambini e convincerli a camminare... Noi durante il viaggio a Vienna ne abbiamo escogitati tanti di piccoli trucchi :)

    RispondiElimina
  2. E' vero, occorre tanta pazienza e sfoderare tutta la fantasia possibile ... e anche di più. Posso però affermare che dopo si raccolgono i frutti: noi ora abbiamo 4 zaini, 4 paia di scarponi (quasi della stessa misura) ecc. ecc. e andiamo tutti e 4 in montagna con gioia e entusiasmo. Oggi sono i più giovani che fanno cogliere aspetti della natura che a noi adulti magari sfuggono, e soprattutto sono loro i primi della fila e noi cominciamo ad arrancare.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. @ murasaki: Vienna è sicuramente una meta adattissima per i bambini! Noi ci siamo stati qualche anno fa in bici, partendo dal garage di casa nostra... Però spero proprio di poterci ritornare con i bimbi, perchè no, ancora in bici!

    @ emanuela: prevedo che capiterà uguale anche a noi tra qualche anno, e se così fosse, ne sarò davvero felice! Pensare di poter trasmettere così semplicemente l'amore per la Natura e per i suoi piccoli e perfetti particolari, è una cosa bellissima. E non vedo l'ora che i miei figli mi facciano notare come dici tu aspetti che a noi adulti sfuggono!

    RispondiElimina