lunedì 31 ottobre 2011

2011 Anno europeo del pipistrello


Quale occasione migliore di Halloween per parlare dei pipistrelli? Considerati alla stregua di piccoli mostriciattoli sono in realtà degli animali utilissimi, al punto che, per sensibilizzare tutti sulla necessità di tutelarli, il 2011 è stato dichiarato Anno europeo del pipistrello.


Gli esperti calcolano infatti che grazie ai pipistrelli vengano risparmiati ogni anno tantissimi soldi in insetticidi. In pratica, sono degli insetticidi efficacissimi e molto ecologici: un pipistrello può mangiare oltre 1000 zanzare in una notte.

Forniscono inoltre un importante contributo per il mantenimento dell'ecosistema, visto che centinaia di piante nel mondo (il cocco, ad esempio) dipendono da loro, per la dispersione dei semi e l'impollinazione.

E udite udite, non si attaccano ai capelli. Io ne sono stata convinta fino a qualche mese fa, quando un amico naturalista mi ha spiegato che è solo una leggenda metropolitana (ancora tremo pensando ai racconti terrificanti di quando ero piccola, con pipistrelli incollati ai capelli e tagli a zero per rimediare).

Mentre per quanto riguarda la leggenda dei vampiri, esistono sul serio tre specie di pippistrelli che succhiano sangue... ma tranquilli, vivono dall'altra parte del globo e preferiscono di gran lunga rivolgersi a mucche, maiali e cavalli.

Di pippistrelli ne esistono circa un migliaio di specie e sono tra di noi da 50 milioni di anni, dicono gli scienziati. Per continuare la sensibilizzazione, il 2012 sarà dichiarato Anno internazionale del pipistrello. Qui trovate il sito ufficiale.
Anche noi possiamo fare tanto per tutelarli, ad esempio possiamo installare una bat box, ma di questo parlerò prossimamente.

Io li trovo così simpatici! E voi?


2 commenti:

  1. Simpatico l'amico pipistrello che mostra la lingua! Mio fratello ha avuto un incontro ravvicinato con un pipistrellino, svolazzando qua e là gli si è fermato all'improvviso sul naso mentre stava guardando dalla finestra. Tempo fà avevo chiesto alcune informazioni in merito ai pipistrelli e alle bat box al museo tridentino di scienze naturali, mi hanno spiegato alcune cose e tra queste hanno detto che ci sono molte specie e che in Trentino abbiamo circa 24 delle 34 specie italiane.

    RispondiElimina
  2. Beh, sul mio di naso ci potrebbero stare comodamente tre pipistrelli!!! :-)

    RispondiElimina