martedì 16 agosto 2011

Confettura di fragole: una ricetta classica


La confettura di fragole è un classico, soprattutto se la consistenza è quella "a pezzettoni" che ricorda una pubblicità della nostra infanzia.

Ingredienti: 
3 kg di fragole biologiche 
un chilo di zucchero 
un limone 
un bicchiere di acqua

Innanzitutto occorre selezionare un attimo le fragole, togliendo quelle che non sono sane, e se sono sporche bisogna lavarle velocemente.
Se volete la consistenza "a pezzettoni" lasciatele intere o divise a metà, mentre se volete una confettura più omogenea tagliatele in pezzi più piccoli.
Mettetele poi in un recipiente e aggiungete il succo del limone spremuto e la sua scorza grattugiata.

Poi passate a fare lo sciroppo: mettete lo zucchero in una pentola, unite il bicchiere d'acqua e portatelo a bollire, mescolando abbastanza spesso. Fate bollire per 4 minuti circa, stando però attenti che non prenda colore.
Toglietelo dal fuoco, versatelo caldo sopra le fragole, mescolate il tutto e lasciate a riposo per un'ora circa.
Trascorso il tempo, mettete tutto in pentola e portate a bollore mescolando di continuo.

Quando la consistenza della confettura vi soddisfa, versatela ancora calda nei vasetti (già sterilizzati, se non volete bollirli dopo) e chiudete ermeticamente.
Personalmente non la faccio bollire troppo, perchè altrimenti perde il suo bel colore rosso e diventa quasi marrone. Per aiutare un attimo la consistenza, invece, aggiungo un cucchiaino di agar-agar, che è un addensante naturale che potete trovare in erboristeria. 

La dose di zucchero che indico, inoltre, è molto ridotta rispetto alle normali dosi per confettura (per i miei gusti poco dolci 1 kg è già fin troppo e inoltre nella confettura voglio sentire la frutta e non lo zucchero). Vi consiglio di assaggiare prima le fragole, perchè se sono già dolci non serve esagerare con le dosi! 

Nessun commento: