sabato 23 aprile 2011

La colomba pasquale semplicissima fatta in casa

Per questa Pasqua sono arrivata a preparare poco o niente, ma ho trovato un po' di tempo almeno per la colomba! Non amo molto infatti le colombe industriali, che contengono spesso conservanti, coloranti e grassi idrogenati. Molto meglio una sana colomba casalinga! 

colomba pasquale semplice


Ingredienti:
150 g farina
150 g fecola
150 g zucchero
120 g olio di semi o di oliva
4 uova
1 limone
1 bustina di lievito
1 bicchierino di Amaretto di Saronno
sale q.b. (ne basta un pizzico)

e per la glassa e la decorazione:
70 g zucchero a velo
100 g mandorle tritate finissime
1 uovo
mandorle intere (quelle con la pellicina)
granella di zucchero

In una scodella mescolate la farina, la fecola, il sale e lo zucchero. In un'altra scodella, mescolate il sale, il succo del limone, le uova, il liquore e l'olio. Unite agli ingredienti della prima scodella, aggiungete il lievito e mescolate finchè avrete un impasto omogeneo.
Ungete e infarinate uno stampo da colomba (anche quelli di carta vanno benissimo), riempitelo con il composto e infornate per 40 minuti circa a 180° (forno statico).


Mentre la colomba cuoce, preparate la glassa: tritate le mandorle, più fine che potete, e unitele allo zucchero e all'uovo. Mescolate finchè diventa un composto omogeneo.
Passati i 40 minuti, togliete la colomba dal forno e spalmateci sopra la glassa, usando una spatola. Dovete solo fare un po' di attenzione, perchè la glassa risulta appiccicosa e rischiate che nello spalmare vi si attacchi alla spatola anche parte dell'impasto appena cotto.


Guarnite secondo il vostro gusto con le mandorle e la granella di zucchero (io ho optato per una decorazione classica) e infornate di nuovo per circa 12-15 minuti per fare asciugare bene la glassa.
Ed ecco qua la colomba appena sfornata, pronta per i festaggiamenti! Come potete vedere il risultato estetico è ottimo e anche il sapore non vi deluderà. Ovviamente questa ricetta è ben diversa dalle classiche ricette di colombe che prevedono più impasti e lievitazioni, e come consistenza assomiglia molto a una torta

Se però siete tirate con i tempi, ma non volete comunque rinunciare a un dolce pasquale fatto in casa, vi assicuro che una volta iniziata non durerà più di un giorno!
Buona Pasqua a tutti voi!

colomba pasquale semplice

1 commento: