lunedì 21 marzo 2011

Posso guardare nel tuo pannolino?

posso guardare nel tuo pannolinoA proposito delle ultime difficoltà incontrate nel nostro percorso di EC, ecco qua una delle strategie che sto cercando di mettere in campo, complice la curiosità verso i libri che Angela ha negli ultimi mesi.
Si tratta di un divertentissimo libro illustrato, "Posso guardare nel tuo pannolino?" di Guido van Genechten (Clavis, 2009), che Angela ha ribattezzato "libro delle cacche".


Il protagonista è infatti Topotto, un topolino molto curioso, che non accontentandosi di mettere il naso in buchi, tane, bottiglie, vasi, si mette a curiosare anche nei pannolini degli altri animali che incontra. 
Il bello è che il pannolino si può davvero aprire, con un'aletta, e si possono vedere le cacche dei vari animaletti: le palline del coniglietto, la cacca del cane che ha secondo Topotto "una forma deliziosa" (?), quella del maialino che è "la migliore" e così via. E' davvero divertente sfogliare il libro e aprire le alette.
Alla fine, tutti gli animaletti che hanno aperto i loro pannoli per saziare la curiosità di Topotto, pretendono giustamente di guardare nel suo pannolino e scoprono con stupore che è perfettamente pulito. Allora increduli chiedono a Topotto come sia possibile e lui risponde che ha imparato a farla nel vasino.
Gli animali, con l'entusiasmo alle stelle, chiedono a Topotto se può insegnar loro come fare e il libro finisce con l'happy end: tutti sul vasino!

5 commenti:

  1. Ho scoperto per caso il tuo blog e subito mi imbatto in un bel consiglio, il libro che hai segnalato è perfetto per mio figlio, vado subito a cercarlo. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Pure io l'ho ordinato! ti farò sapere! Ciao Angela

    RispondiElimina
  3. anche noi abbiamo questo libro che è stato uno dei preferiti di ale per moltissimi mesi!
    in bocca al lupo! ;)

    RispondiElimina
  4. questo libro è davvero fantastico. (volevo parlarne anche io sul blog ma ho il post in bozza da almeno 2 anni) e dopo "chi me l'ha fatta in testa" è uno dei migliori sulla cacca.

    RispondiElimina