mercoledì 9 febbraio 2011

Un modo utile per riciclare le bottiglie di plastica


Premetto che non siamo per niente utilizzatori di bottiglie in plastica e quelle che ho usato le ho recuperate da riunioni e conferenze varie. 
Ne ho ricavato degli irrigatori goccia a goccia a buon mercato, che sono serviti per tenere irrigate le mie piante, che stanno svernando in cantina.




E' una cosa semplicissima: basta fare (anzi far fare al marito) con il trapano un buchetto microscopico sul tappo. Attenzione, serve proprio piccolissimo, più piccolo che potete, altrimenti il vaso si scola subito tutta l'acqua. Poi si taglia con un temperino il fondo della bottiglia.



A questo punto, dopo aver controllato che il tappo sia ben avvitato, si infila la bottiglia a testa in giù nel vaso, inserendola bene nella terra in modo che non cada. Inoltre il fatto di essere ben infilata contribuisce anche a migliorare ulteriormente la fuoriuscita corretta dell'acqua.




Questo sistema è molto comodo anche quando si parte per le vacanze, perchè le piante ricevono acqua un po' alla volta in maniera graduale e quindi non dovreste trovarle stecchite al vostro ritorno. Io ho utilizzato le bottiglie da 0,5 litri ma si possono usare anche quelle da 1,5 litri se i vasi sono molto grandi.
Ora non resta che riempirle d'acqua con un innaffiatoio e sperare che le piantine gradiscano!

5 commenti:

  1. Ciao, volevo chiederti,un consiglio:
    ad agosto partiro' 5 gg per le vacanze e mi spiace mandare in malora il mio piccolo orticello sul balcone...se uso il sistema delle bottiglie dici che potrò salvare le mie piante???
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora: la cosa fondamentale è il foro, che deve essere piccolissimo, altrimenti tutta l'acqua esce dalla bottiglia nel giro di un quarto d'ora e addio piantine...
      Poi le dimensioni del vaso: quelle che vedi nella foto sono cassettine da fiori, da 40 cm circa, quindi è sufficiente una bottiglia da mezzo litro per ciascuna cassetta. Se invece per l'orto in balcone hai cassette più grandi, dovresti probabilmente utilizzare le bottiglie più grandi.
      Un'altra alternativa, è l'irrigazione per osmosi: metti una ciotola piena d'acqua in ogni cassettina e poi due tre cordoni di cotone, con una parte terminale nella ciotola e l'altra nella terra. Il principio è che il cordone si impregna dell'acqua, che poi viene a sua volta impregnata dalla terra.
      Questa è la versione fai da te, ma in commercio esistono anche delle apposite "carotine" (si chiamano così) che ti sostituiscono il cordone e fanno penetrare l'acqua in profondità (vantaggio in più questo, rispetto al cordone). Di solito questo tipo di irrigazione viene usato più per le piante da interno.
      Non so come sia esposto il tuo balcone, se prenda tanto sole (e quindi l'acqua potrebbe evaporare in fretta), per questo ti consiglio di fare una prova prima di partire. Se usi le bottiglie, potrai calibrare bene quantità di acqua necessaria per i 5 giorni e le dimensioni del foro.
      Spero di esserti stata d'aiuto!

      Elimina
  2. grazie millle! provero' a fare una prova i prossimi giorni con le bottiglie
    , e vedo come vanno le cose!
    poi ti dirò.
    intanto grazie mille
    a prestoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco sono appena tornata da una settimana di visita ai nonni in montagna! ho adottato il tuo sistema delle bottiglie per le piante del mio terrazzo! ED HA FUNZIONATOOOOOO! le piante si sono
      salvate tutte tranne una che è diventata secca secca..speriamo si riprenda..avevo posizionato male la bottiglia e l'acqua non è scesa...ma per tutte le altre è andato benissimo!
      grazie mille ancora per il consiglio!!!!
      a prestooooo

      Elimina
    2. Bene sono contenta! Mi spiace per la piantina che non ha resistito, speriamo che con un po' d'acqua riesca a riprendersi! a presto

      Elimina