mercoledì 6 ottobre 2010

Settimana internazionale del portare i bambini 2010

Dal 6 al 12 ottobre si celebra la Settimana internazionale del babywearing, cioè il modo di portarsi addosso ("indossare")  il bambino utilizzando gli appositi supporti. 


Devo dire che a casa nostra tutti giorni è il "babywearing day": finchè Angela non camminava trovavo molto più comodo portarla per avere le mani libere, ora che cammina trovo comodo portarla per velocizzare gli spostamenti. Non ho mai amato particolarmente il passeggino, l'abbiamo comprato principalmente per esigenze delle nonne, che di portare non ne hanno mai voluto sapere.
Per portare esistono molti supporti: fascia lunga, fascia ad anello, mei tai, zaini, marsupi e anche semplici pezzi di stoffa che vanno annodati, come fanno le donne africane. Per quanto riguarda le legature, che sono diverse e si possono fare in varie maniere davanti, a lato o sulla schiena, sul sito di Equazioni troverete tutte le istruzioni, corredate da video esplicativi (e per chi non ha ancora una fascia portabebè, Francesca di Equazioni ne produce di bellissime). Ma non fate come me, non fatevi prendere dallo shopping compulsivo di fasce portabebè...! 
Durante il primo anno di Angela ho usato principalmente la fascia, prima sul davanti e poi sulla schiena. Da qualche mese, portando sempre sulla schiena, preferisco il mei tai, sia per la distribuzione del peso che per la facilità con cui si indossa.
Le fasce e i mei tai non si usano solo per i neonati, anzi, si possono utilizzare tranquillamente per 2-3 anni, peso del bambino permettendo! Nella nostra ultima vacanza in Grecia,  ad esempio, insieme a noi c'era un'altra famiglia con una bimba di 3 anni, che è stata portata per tutte le escursioni e le camminate che abbiamo fatto...

A piedi verso le Meteore...
Angela (15 mesi e 9 chili) e A. (3 anni e 14 chili)

2 commenti:

  1. Ho sbirciato le vostre foto "in fascia" su flickr...Davvero bellissime! Complimenti! :D

    RispondiElimina
  2. peccato non aver letto questo post quando Matteo era più piccolo ,all'epoca avevo comprato il classico zainetto portabimbi ,abbiamo speso un sacco di soldi e lui poi finiva sempre sulle nostre spalle ,belle le foto della grecia è uno di quei posti in cui spero di visitare al più presto,ciao un saluto Chiara

    RispondiElimina