venerdì 1 ottobre 2010

Essiccare le erbe: prezzemolo e basilico

Continuando l'argomento dell'essiccazione delle erbe, rispetto al basilico, ci sono più teorie per la sua essiccazione. Qualcuno consiglia di scottare brevemente in acqua bollente le foglie, prima di metterle ad essiccare; qualcun altro fa mazzetti da appendere, come per la salvia. Io stacco le foglie e le metto sulla griglia, che poi va posta in luogo asciutto, buio e ben areato (questa regola vale per essiccare tutte le erbe). Eventualmente si potrebbero lavare un attimo le foglie prima di metterle ad essiccare, ma sono convinta che più si toccano e più si rovinano. Le foglie di basilico possono anche essere conservate in freezer, e l'aroma è garantito anche con questo sistema.



Per quanto riguarda il prezzemolo va detto che questa pianta aromatica ha foglie molto tenere, che seccano molto velocemente, e ahimè, nel processo di disidratazione perdono un po' del loro buon profumo. Personalmente trovo comunque comodo averne un sacchettino da utilizzare. Per seccare il prezzemolo, basta tagliare con le forbici alla base degli steli e spargerli bene sulla griglia. Una volta seccati, si possono tagliar via gli steli, lasciando solo le foglioline, che vanno lasciate a seccare ancora per un giorno. Il prezzemolo fresco può anche essere conservato tritato nel freezeer.

4 commenti:

  1. behh ....? Sicuramente faro' una prova , grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando, se scopre altri metodi validi, lasci un commento al post, in modo che altre persone in cerca di informazioni possano leggere!

      grazie per la visita!

      Elimina
  2. grazie molte,, posso chiederti se il pesto può essere congelato, oppure qual è il modo migliore per conservarlo ? per congelare il basilico, lo metto nei sacchetti solo le foglie, o in che altro modo ?? grazie. annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente il pesto lo congelo sempre! In piccoli vasetti di vetro tipo quelli degli omogeneizzati come misura (stando attenta a lasciare un bel po' di spazio sopra perchè altrimenti aumentando il volume si spaccano) oppure nei vasetti dello yogurt, che riciclo a questo scopo di anno in anno (da quando ho la yogurtiera non ne compro più!). Lo trovo il metodo più comodo, per chi come me ha bisogno di organizzarsi!
      Altrimenti frigo, però si conserva poco, una settimana circa...
      Per congelare le foglie invece puoi metterle nei sacchetti direttamente, non schiacciandole troppo, in modo che quando ti serviranno un paio di foglioline potrai staccarle facilmente dal resto. Io se non ho sacchetti le metto in un contenitore di plastica tipo vaschetta del gelato. Spero di averti risposto! :-)

      Elimina