venerdì 25 giugno 2010

Lotta biologica nell'orto in balcone



Da qualche giorno le mie piantine di menta sono state invase da centinaia di afidi, curati e protetti amorevolmente dalle formiche, che li allevano per avere in cambio la "melata", cioè delle secrezioni mielose che producono e di cui le formiche sono ghiotte.  
Un po' come fa l'uomo: alleva le mucche e poi le munge (guardate i cartoni animati dell'Ape Maia, sono molto istruttivi su questi temi). 

Non volendo ricorrere a prodotti chimici o altro per salvare le mie piante, sono andata nel prato sotto casa e ho raccolto un paio di coccinelle. Dicono che possano mangiare fino a 600 afidi al giorno. Per il momento, le ho messe sulla menta e hanno iniziato a divorare tutti quelli che trovavano sulla loro strada. Vediamo se riusciranno a salvare la menta...

2 commenti:

  1. Anche io tifo per le coccinelle, nel mio piccolo orticello ce ne sono un bel pò e ne sono contenta. Quest'anno ne ho viste di più confronto all'anno scorso e non solo nel mio orto. Come và il tuo orto in balcone?

    RispondiElimina
  2. Beh, dai, la menta ha i pidocchi, la melissa ha dei piccoli ospiti verdolini striscianti, la maggiorana ospita delle moschizze... Direi che non potrebbe andare meglio! Scherzo, a parte questi piccoli inconvenienti già risolti, tutto bene. Stanno spuntando i pomodorini, il prezzemolo sta crescendo, la malva di Fiemme è bellissima, ne vuoi qualche piantina da trapiantare?

    RispondiElimina