domenica 1 agosto 2010

Un bellissimo giardino

Ieri ho partecipato a un corso sull'estrazione degli oli essenziali che si è tenuto a Castel Trauttmansdorff a Merano. Adiacente al Castello, c'è un enorme giardino botanico, circa 12 ettari, con varie aree tematiche: giardini acqutici, boschi del mondo, paesaggi dell'Alto Adige e numerose altre ambientazioni. Ero stata tre anni fa, ma devo dire che è ancora più grande e bello. 
Per chi come me è appassionato di piante officinali, ci sono centinaia di piante diverse (solo di salvia sono presenti oltre 150 varietà provenienti da ogni parte del mondo). Ma è anche un ottima metà per passare una giornata con la famiglia: all'interno del giardino ci sono anche vari animali, capre, coniglietti, tacchini, pavoni, pesci. Ci sono panchine e tavolini per poter consumare il pranzo al sacco all'ombra del pergolato, o avvolti nei profumi delle piante aromatiche (ma per chi lo desidera c'è anche un ristorante). I servizi igienici sono dotati di fasciatoio, come del resto capita sempre in Alto Adige, sicuramente una delle Province più attente alle famiglie con bambini. 
Oltre alla visita del giardino, si può anche visitare le mostre tematiche che vengono organizzate. Quella di quest'anno è sui profumi e sulle "puzze" e si intitola Profumi divini e odori infernali, alla quale sono collegati vari eventi (come il mio corso sugli oli essenziali). Per chi dovesse trovarsi a trascorrere qualche giorno in zona, penso che sia proprio una meta da mettere in programma!





Nessun commento:

Posta un commento