venerdì 10 settembre 2010

Come essiccare e conservare per l'inverno

L'orto in questi giorni è all'apice della produzione: troppa verdura che matura tutta insieme rischia di venire sprecata e allora è meglio approfittare e cercare qualche modo per conservarla. Uno dei metodi che ritengo migliori, per la frutta sicuramente, ma anche per certa verdura o per le erbe aromatiche, è l'essiccazione. 
Oltre all'essiccatore elettrico, che utilizziamo esclusivamente per la frutta, quest'anno ci siamo dotati di due griglie per essiccare che ci ha costruito mio suocero. Basta qualche pezzo di legno o di compensato per costruire il telaio e un po' di rete a maglia fine (io alla rete metallica ho preferito quella in plastica da zanzariera). Ed ecco qua: due griglie 45x60 cm, perfettamente impilabili. E' comodo averne di impilabili perchè se si secca qualche frutto a bacca, si può utilizzare una griglia come coperchio, salvando così la frutta dagli uccelli e salvaguardando comunque l'areazione. 



Se decidete di essiccare su queste griglie della frutta tipo albicocche o prugne, ricordatevi che vanno appoggiate con la parte interna rivolta verso il sole, altrimenti poi la polpa si appiccica alla rete e diventa un macello. 
I frutti a bacca potete semplicemente spargerli sulla rete, prendendo come dicevo qualche precauzione contro gli uccelli. I fichi (per chi abita in zone dove ci sono) vanno aperti a metà o  a fiore, facendo un taglio a croce e aprendoli come se fossero petali. I funghi li tagliate a striscioline se sono grandi, altrimenti potete anche tagliarli solo a metà o lasciarli interi. 
Per quanto riguarda la verdura, tagliate a fettine o rondelle, cospargete di sale e lasciate seccare al sole. I pomodori invece van tagliati a metà, appoggiati anche loro con la parte interna verso il sole e poi cosparsi di sale.
Attenzione: l'essiccazione è un procedimento facile e alla portata di tutti, ma dobbiamo stare attenti all'umidità, che potrebbe rovinare tutto il nostro lavoro. Questo vuol dire che di notte la roba va ritirata in casa e che prima di metter tutto nei vasetti per conservare, dobbiamo essere sicuri che l'essiccazione sia al punto giusto. Se il prodotto è gommoso quando lo tocchiamo e se aperto non ha liquidi, allora l'operazione è riuscita. Viceversa, se escono liquidi non è ancora ben secco, mentre se è duro come un sasso l'abbiamo fatto seccare troppo. 
Metter via nei vasetti di vetro roba non essiccata correttamente, significa ritrovarsi i vasetti pieni di muffa...e dopo tutto il lavoro, non sarebbe proprio il caso.
Un consiglio della mia amica Marina per risolvere del tutto il problema: dopo aver essiccato al sole, dare una passata in forno  per qualche minuto a 50°, tanto per asciugare quel poco di umidità che potrebbe essere rimasta e che potrebbe danneggiare il prodotto.
A tutto c'è una soluzione, no?

7 commenti:

  1. grazie pòer il suggerimento, un saluto Chiara

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per le dritte.
    Ho una domanda, che succede se essicchiamo troppo? Devo buttar via tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' successo anche a me, con le fragole... secchissime, ma mangiate ugualmente!
      Diciamo che se ti capita di essiccare eccessivamente la frutta, devi essere dotata di una buona dentatura ^__^!
      Comunque con le griglie è difficile seccare troppo, mentre è molto facile con l'essiccatore elettrico, soprattutto se è un modello come il mio senza termostato!

      Elimina
  3. Una domanda: ma la rete per zanzariera sei sicura che sia adatta per il contatto con gli alimenti?
    Sto pensando con quali materiali costruirmi il telaio...
    Ciao
    Nicol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai tempi avevo fatto diverse ricerche e praticamente tutti gli essiccatori che avevo visto erano stati fatti usando o una retina in plastica o una in metallo.
      Ciao Nicol!
      Di sicuro non sono materiali fatti apposta per il contatto con gli alimenti, ma non credo ci siano particolari problemi. Io secco soprattutto erbe, che stanno appena appoggiate. Inoltre in plastica sono lavabili, cosa da non trascurare secondo me.
      In ogni caso, se dovessi scoprire un materiale particolarmente indicato, mi raccomando informaci! Dovrei costruirne delle altre prossimamente... :-)

      Elimina
  4. e che sono i produttori italiani di rete in plastica idonei per l'essicazzione della frutta e verdura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lei ne è a conoscenza e ci dà i riferimenti, ne siamo tutti felici!

      Elimina