giovedì 17 luglio 2014

Tortino di miglio con verdure



Condivido una gustosa ricetta che mi è stata passata dalla cara Angela: un tortino di miglio con le verdure, ovviamente di stagione. 

Ingredienti:
150 g miglio
verdure varie 
2 uova
1 mozzarella o altro formaggio poco stagionato 
il succo di un limone
olio evo
un piccolo mazzetto di prezzemolo
sale e pepe

Cuocete il miglio per circa 15-20 minuti e raffreddatelo sotto l'acqua corrente. Mentre il miglio cuoce, tagliate a cubetti le verdure e fatele andare in una padella, aggiungendo sale e pepe qb. Potete usare tutte le verdure che volete: in questa stagione potete usare ad esempio zucchine, carote, ecc. La mia preferita è la versione autunnale con zucca, cavolo rosso, carote e radicchio rosso (e magari qualche zucchina dell'orto recuperata dal congelatore). Potete davvero sbizzarrirvi, sia nella quantità di verdure da aggiungere, che nella scelta delle varietà: ogni volta avrete un tortino diverso.

Quando sono cotte, mettetele in una ciotola, aggiungete il miglio ormai freddo, le uova e il formaggio a cubetti. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.

Mettete poi il composto in una teglia o in una pirofila e infornate. Lasciate nel forno finchè non si è formata una bella crosticina.

Nel frattempo preparate la salsina per condire: spremete il limone, aggiungete abbondante olio evo e il prezzemolo tritato.
Una volta cotto, sporzionate nei piatti e condite con questa salsina.

Invece che realizzare un tortino unico in teglia/pirofila, come vedete dalla foto spesso uso gli stampi da muffins: il risultato è esteticamente più carino, oltre che comodo da servire a tavola!
Con queste dosi ottengo 12 tortini. Usando gli stampi in silicone, è sufficiente compattare bene il composto in ogni incavo. 

Il miglio è un ottimo cereale con numerose proprietà (molto digeribile, privo di glutine, ricchissimo di sali minerali) e grazie al suo contenuto di amido si adatta benissimo a ricette come tortini, crocchette, polpette, sformati, ecc. 

Buon appetito!

tortino di miglio

10 commenti:

  1. Che bella idea... ho giusto ottime verdure di orto che vanno usate al più presto!!
    (ps: ti ho scritto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ti piacerà!
      Ho visto la mail, grazie!

      Elimina
  2. ... sembra davvero buono :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è! Fondamentale è la salsina, senza non sarebbe la stessa cosa!

      Elimina
  3. Brava! Hai fatto una presentazione veramente bella, a me non sarebbe mai venuto in mente di metterlo nello stampo dei muffins..... ma hai aggiunto anche qualche petalo per renderlo esteticamente più bello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No! E' semplicemente l'effetto del cavolo rosso.... ;-)

      Elimina
  4. L'ho fatto sabato con ospiti e mi sono dimenticata la salsa era ottimo lo stesso tanto che se ne sono portati via un paio di porzioni per la cena . grazie mille Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima che sia piaciuto!
      Poi quando lo farai con la salsina, mi farai sapere se ti piace di più o di meno! :-)
      Grazie!

      Elimina
  5. Che bello il tuo blog ☺ complimenti!!
    www.Coccinellecreative.blogspot.com

    Buona giornata e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho dato una sbirciata da te :-) davvero creative le coccinelle!

      Elimina