giovedì 17 luglio 2014

Tortino di miglio con verdure



Condivido una gustosa ricetta che mi è stata passata dalla cara Angela: un tortino di miglio con le verdure, ovviamente di stagione. 

Ingredienti:
150 g miglio
verdure varie 
2 uova
1 mozzarella o altro formaggio poco stagionato 
il succo di un limone
olio evo
un piccolo mazzetto di prezzemolo
sale e pepe

Cuocete il miglio per circa 15-20 minuti e raffreddatelo sotto l'acqua corrente. Mentre il miglio cuoce, tagliate a cubetti le verdure e fatele andare in una padella, aggiungendo sale e pepe qb. Potete usare tutte le verdure che volete: in questa stagione potete usare ad esempio zucchine, carote, ecc. La mia preferita è la versione autunnale con zucca, cavolo rosso, carote e radicchio rosso (e magari qualche zucchina dell'orto recuperata dal congelatore). Potete davvero sbizzarrirvi, sia nella quantità di verdure da aggiungere, che nella scelta delle varietà: ogni volta avrete un tortino diverso.

Quando sono cotte, mettetele in una ciotola, aggiungete il miglio ormai freddo, le uova e il formaggio a cubetti. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.

Mettete poi il composto in una teglia o in una pirofila e infornate. Lasciate nel forno finchè non si è formata una bella crosticina.

Nel frattempo preparate la salsina per condire: spremete il limone, aggiungete abbondante olio evo e il prezzemolo tritato.
Una volta cotto, sporzionate nei piatti e condite con questa salsina.

Invece che realizzare un tortino unico in teglia/pirofila, come vedete dalla foto spesso uso gli stampi da muffins: il risultato è esteticamente più carino, oltre che comodo da servire a tavola!
Con queste dosi ottengo 12 tortini. Usando gli stampi in silicone, è sufficiente compattare bene il composto in ogni incavo. 

Il miglio è un ottimo cereale con numerose proprietà (molto digeribile, privo di glutine, ricchissimo di sali minerali) e grazie al suo contenuto di amido si adatta benissimo a ricette come tortini, crocchette, polpette, sformati, ecc. 

Buon appetito!

tortino di miglio

10 commenti:

  1. Che bella idea... ho giusto ottime verdure di orto che vanno usate al più presto!!
    (ps: ti ho scritto)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Lo è! Fondamentale è la salsina, senza non sarebbe la stessa cosa!

      Elimina
  3. Brava! Hai fatto una presentazione veramente bella, a me non sarebbe mai venuto in mente di metterlo nello stampo dei muffins..... ma hai aggiunto anche qualche petalo per renderlo esteticamente più bello?

    RispondiElimina
  4. L'ho fatto sabato con ospiti e mi sono dimenticata la salsa era ottimo lo stesso tanto che se ne sono portati via un paio di porzioni per la cena . grazie mille Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima che sia piaciuto!
      Poi quando lo farai con la salsina, mi farai sapere se ti piace di più o di meno! :-)
      Grazie!

      Elimina
  5. Che bello il tuo blog ☺ complimenti!!
    www.Coccinellecreative.blogspot.com

    Buona giornata e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho dato una sbirciata da te :-) davvero creative le coccinelle!

      Elimina