mercoledì 4 luglio 2012

Un vero nido d'amore


Quale nido può essere costruito con tanto amore? Ho seguito la realizzazione, osservando la coppia di merli che instancabilmente andavano a raccogliere rametti, fili d'erba secchi, piume e tutto quello che trovavano per edificare il loro nido tra i rami del ribes rosso.

E poi c'è stata la deposizione dei tre ovetti, con loro sempre nei paraggi a tenere sotto controllo la situazione.

Ma quest'anno anche altri ospiti hanno pensato di nidificare da noi... Un pigliamosche ha costruito il suo minuscolo nido, dove ha poi deposto quattro minuscoli ovetti (nella foto eravamo ancora a tre), tra due cassettine di fiori del balcone.


Incredibile anche in questo caso osservare la dedizione con cui cova e si prende cura delle uova, e pensare che tutto questo è già nel suo dna, non ha dovuto frequentare nessun corso di genitorialità.

Imparare dalla Natura, questo dovremo fare.

2 commenti:

  1. Proprio bello! ieri ho fatto un pic nic a a varena, non immaginerai nemmeno dove ho scoperto un nido..... è all'interno di un box di uno stereo esterno ad un locale, non sò come facciano a resisetere al rumore. Comunque l'ho detto al proprietario e non sò se ho fatto bene o male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh non so, secondo me sarebbe meglio non dire niente... A volte gli uomini (inteso come genere umano nella sua totalità eh! mica solo maschi) sanno essere molto crudeli...

      Elimina